Quella che vorrei segnalare non è altro che l’ennesima storia di disservizi legata a tele2 che sicuramente sarà familiare a tutti quelli che, come me, si sono rivolti a tale compagnia.
A fine novembre vengo a sapere che finalmente la zona in cui abito è stata coperta dalla ADSL.
Stanco dei problemi avuti fino a quel momento con la telecom decido di rivolgermi a tele2 per avere una flat 640 kbps. Ai primi di dicembre telefono per richiedere il servizio. Poiché sino ad allora disponevo di una ISDN mi viene detto di contattare la telecom, rimuovere tale linea e quindi ricontattarli. Il 7 dicembre il tecnico telecom viene a casa, fa il suo lavoro e il giorno stesso chiamo tele2 affinchè si attivino a fornirmi la linea. Mi parlano di 5-6 giorni lavorativi (parole testuali).
Il tempo passa e non ricevo alcuna risposta. Richiamo per sollecitare e mi dicono che ho capito male (ammettere di aver mentito no eh?). Arriviamo al 10 febbraio, data in cui ricevo finalmente userid e password. (Tra parentesi nel sito parlano di raccomandata o di posta prioritaria, mentre a me, che non avevo fatto richiesta del modem, viene inviata per posta ordinaria, non sia mai che spendessero troppo).
Tutto felice vado a predisporre la mia connessione e tac, errore 721. Dopo vari tentativi andati a vuoto decido di chiamare il call-center (ovviamente a mie spese) e lì inizia il calvario.
Queste sono solo alcune delle spiegazioni ricevute: ha installato male i driver del modem, sicuramente ha digitato male userid e password non rispettando maiuscole e minuscole, guardi che il trattino è il meno, quello a mezza altezza (santa pazienza!), verifichi di aver configurato VPI e VCI a dovere, il suo modem è difettoso, ecc,ecc. Colto dal dubbio di essere così incapace da non saper settare due parametri decido di portare il computer da un tecnico affinché verifichi se ho sbagliato qualcosa. Il tecnico mi rassicura dicendomi che tutto è settato a norma e saldo il conto (e io pago!).
Richiamo tele2 e l’ennesimo operatore, col suo foglietto a portata di mano, mi fa cancellare la connessione e mi guida nell’ennesimo tentativo di configurazione (risultato: errore 721).
Alla fine mi reco in un internet point e consultando questo forum (l’avessi fatto prima) scopro che è un problema comune a tante persone e che esula dalla mia responsabilità.
Telefono a tele2 e questa volta in tono deciso faccio presente che non può dipendere da me ma che la responsabilità è loro. Venerdì 17 febbraio mi dicono che in 3-4 giorni lavorativi verrò contattato dalla telecom. Lunedì 20 febbraio ricevo la telefonata di una gentile signorina di tele2 che mi dice di essere stata incaricata di verificare i miei parametri di connessione. Pur inca**atto nero la assecondo e ovviamente nessun risultato. Giovedì 23 febbraio come promesso vengo contattato da un tecnico della telecom che mi dice di essere a lavoro presso la centrale e che più tardi mi richiamerà. Non ricevo nessuna chiamata ma in compenso alle 16 mi arriva sul cellulare un sms di tele2 che recita: “Il servizio ADSL sulla tua linea è stato ripristinato. Puoi riprendere anche subito a navigare”. Riprendere? Avessi mai iniziato. Ovviamente il problema non è stato affatto risolto.
Alle 18 richiamo tele2 (altri minuti d’attesa e tassametro telecom che corre) e un’altra signorina mi dice di avere pazienza, di riprovare più tardi e nel caso ci siano ancora problemi di richiamare l’indomani.
Sabato 25 febbraio richiamo ancora e un altro operatore mi dice che il mio problema risulta in fase di risoluzione (allora che senso aveva mandarmi l’sms?) e che la telecom aveva provato a richiamarmi ma non aveva trovato in casa nessuno (da notare che sono stato a casa tutta la settimana con l’influenza e che quando suona il telefono lo sento).Beh, non ci crederete ma mi ha chiesto di riprovare a connettermi qualche volta ogni giorno e qualora la telecom dovesse risolvere di essere così gentile da avvisarli.
Capito, dopo le decine di chiamate che ho fatto dovrei essere IO ad avvisare LORO.
La domanda che mi pongo è questa: se a me è bastato verificare sul forum che il problema dipende dalla centralina come è possibile che di tutti questi impiegati del call-center non ce ne sia stato uno in grado di dirmelo?
Mi sarei risparmiato tanti mal di testa, tempo, i soldi spesi per il tecnico più quelli in telefonate per sentirmi dire solo sciocchezze.
Eppure facendolo di lavoro e ricevendo continue lamentele, alla fine dovrebbero sapere che sto maledetto errore 721 non dipende dalla stupidità degli utenti.
Risultato: ad oggi, 28 febbraio 2006 sono ancora senza linea, senza la minima idea di quando tutto ciò avrà fine e ho avuto l’onore di parlare con almeno 30 operatori diversi di tele2. Chissà che arrivi a conoscerli tutti.
Scusate il lungo sfogo ma ne avevo proprio bisogno e se state pensando di rivolgervi a tele2, contate fino a 5 e poi componete il numero di un altro operatore.

Rispondi quotando