Salve,
se a qualcuno va di discquisire un pò legga, altrimenti abbandonivi espondo il mio problema/pensiero:
magari qualcuno conosce i giochi di strategia online, come ogame (www.ogame.it). Questi giochi si basano su alcuni principi cardine: il gioco è online 24 ore su 24 anche se tu non sei loggato; ad ogni secondo vedi l'aggiornamento della tua produzione delle miniere; se attacchi qualcuno, l'attacco può durare (in viaggio) alcune ore o decine di minuti e cmq hai un monitoraggi secondo secondo dello stato della flotta in spostamento...
Cioè tutto il gioco si basa sul fatto che, diciamo ogni secondo, c'è un qualcosa che tiene aggiornate risorse e movimenti di mezzi anche se tu sei scollegato.
Come si può realizzare una cosa del genere? diciamo meglio: abbiamo migliaia di utenti con migliaia di miniere con migliaia di flotte in funzione 24 ore su 24... come mantenere i dati aggiornati?
avevo pensato a due modi: aggiornare i dati solo se l'utente richiede di vedere la situazione attuale, ovvero quando fa refresh della pagina. Oppure fare un programma ad hoc esterno al web che giri sul server e controlli in continuazione il database aggiornando i vari dati (che, a ben pensare, sono solo il momento di un attacco tra flotte o la produzione delle miniere).
Voi che pensate? che soluzione intraprendere? considerando che la cosa si estende non a decine o centinaia di situazioni, ma a migliaia, che fare?
spero che qualcuno si cimenti nella risposta, perchè a mio avviso è interessante come problema
![]()

vi espondo il mio problema/pensiero:
spero che qualcuno si cimenti nella risposta, perchè a mio avviso è interessante come problema
Rispondi quotando