Ciao belli,
sono un nuovo utente di questo splendido forum che seguo da tempo anche se solo oggi mi son iscritto.
Penso che quì, oltre ad una maggiore esperienza tecnica, ci sia anche chi ha toccato con mano questa o quella adsl o rete e penso sia il posto più idoneo quindi per chiedere qualche consiglio.
Da poco ho concluso l'acquisto di un bel locale commerciale composto di 2 ampi stanzoni a Napoli e sono pronto a partire con un negozietto di articoli per l'ufficio... al momento della sottoscrizione del servizio internet/telefono ho scoperto che la mia zona è raggiunta dalla fibra ottica di fastweb e quindi SPLOF, subito mi è balenata l'idea di adottare il mio locale commerciale con uno stanzone dedicato ad internet, un internetpoint, considerando pure che ho un'università vicino al negozio
Avendo dalla mia 10/10 MBIT di banda avevo pensato ad una LAN non molto complessa (casareccia) alla quale collegare 9 PC di media potenza da sfruttare come client + un 10° (il mio pc) di fascia alta da usare come server.
Parto dal presupposto che 3 anni fa ho seguito un corso di amministratore di rete (di 2 mesi) e che a casa ho una LAN composta da 5 PC con un adsl 6 mbit di fastweb.
Quello che chiedo a voi è questo:
1. mi converrà acquistare sicuramente HUB o uno switch per collegare tutti i pc giusto ? consigli su qualche marca precisa ?
2. il router...quando si parla di lan si sente spesso parlare di router, ma in sostanza a cosa mi servirebbe ? (nella lan casalinga non uso il router)
3. volendo monitorizzare dal mio pc, l'uso degli altri 9 pc e volendo assegnare io manualmente la banda....che programmino posso usare ?
4. l'ip privato di fastweb potrebbe dare gravi fastidi in svariate situazioni del mio internet point ??? conviene forse puntare a soluzioni diverse ? o attivare l'ip pubblico giornaliero ?
5. se attivo l'ip pubblico giornaliero, il vantaggio lo avrò su tutti i pc della rete o solamente su uno di questi ?
altri consigli di qualunque genere sono ben accetti.
Ricordo che il mio non è un vero e proprio internetpoint ma è un locale commerciale con in più il servizio di internet point... se le cose vanno bene e noto che l'internetpoint avrà successo allora convertirà il tutto in maniera più professionale... al momento mi serve quindi un consiglio molto soft su una rete efficiente e casareccia.
altra cosa pure: cosa ne pensate del servizio di fastweb per gli internet point ? www.Fastarea.it sono molto scettico sulla sicurezza del wi-fi
aspetto vostri consigli
Grazie![]()

Rispondi quotando