Ciao a tutti volevo chiedervi come modificare questa stringa per cercare sia nel campo "titolo" che in un altro campo denominato "descrizione", grazie:
<input TYPE="radio" CHECKED NAME="criterio" VALUE="titolo">
Pier
Ciao a tutti volevo chiedervi come modificare questa stringa per cercare sia nel campo "titolo" che in un altro campo denominato "descrizione", grazie:
Pier
ti riferisci a una parte php? vuoi mettere nel value il dato del db? select * from tabella.... e il resto della query. Mau fatto?
Non ti ho capito molto, mi spiego meglio:
vorrei cercare in due campi del database mysql e cioè oltre che nel campo "titolo" anche nel campo "descrizione".-
Non sono pratico di php, forse basta scrivere:
<input TYPE="radio" CHECKED NAME="criterio" VALUE="titolo" AND VALUE="descrizione">
Non so forse dovevo postare nel forum php ?
Attendo, grazie
Per estrarre i dati da un db devi avere i dati di accesso al db: user pwd e nome db. Poi la sintassi potrebbe essere questa:
Questa una sintassi di base da utilizzare con un ciclo per ricrcare i campi in tutti i record. Se ne vuoi uno solo basterebbe sapere l'id di firerimento del record.Codice PHP:
$select ="select titolo, descrizione from nome_tabella";
$sql = mysql_fetch_array($select);
$result = mysql_fetch_array($sql);
Poi per metterlo nel value:
Codice PHP:
<input type="radio" name="nome" value="<?=$result['nome_campo']?>">
Ti posto il tutto in maniera più completa:
Nel file "serch.php" ho il seguente:
<form name "cerca1" method="post" action="result.php">
<input TYPE="hidden" NAME="submitted" VALUE="base"><input TYPE="hidden" NAME="submitted" VALUE="base">
<table width="100%">
<tr>
TITOLO
</tr>
<input TYPE="TEXT" onfocus="this.value='';" SIZE="42" NAME="chiave" value="inserisci una o due parole chiave"><input TYPE="submit" ACTION="result.php" VALUE="cerca" METHOD="get" NAME="search">
</tr>
</table>
</form>
Mentre nel file "result.php" ho:
$db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password);
if ($db == FALSE)
die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
mysql_select_db($db_name, $db)
or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
$sql="SELECT * FROM articoli WHERE ";
$where="";
.......
while (list($key,$value) = each($words)) {
$words[$key] = "{$_POST['criterio']} LIKE '%". $words[$key] ."%'";
}
.......
Spero di esserti stato di aiuto
se nn ho capito maòe tu hai questo:
<input TYPE="radio" CHECKED NAME="criterio" VALUE="titolo"> checked per far si che la query ricerchi nel campo testo ma vuoi cercare in altri campi.
Se corretto ti basterebbe la text area per inserire il dato da cercare
<form name="cerca1" method="post" action="result.php">
<input TYPE="TEXT" onfocus="this.value='';" SIZE="42" NAME="chiave" VALUE="inserisci una o due parole chiave"><input TYPE="submit" VALUE="cerca">
</form>
A questo punto arriva alla pagina un dato $_POST['chiave']
e lo utilizzerai per la ricerca
SELECT * FROM tabella WHERE nome_campo LIKE '%".$_POST['chiave']."%' || nome_campo2 LIKE '%".$_POST['chiave']."%' || ......
Ho usato || che sta per "or" per far cercare la parola in uno dei campi della tabella
Spero di averti capito..