Ciao a tutti!

c'è una questione che mi tormenta da un paio di giorni.
Ho un router ADSL in una stanza con 3 pc, poi in una seconda stanza ci sono altri due pc.
Nella seconda stanza arriva un cavo di rete (non schermato), direttamente dal ruoter, dopo aver percorso circa 15 metri.
Per collegare questi due pc ho collegato il cavo ad uno switch 5 porte appena acquistato.
Tutto bene per i primi 5-6 giorni poi basta.
La luce dello switch dov'è connesso il cavo verso il ruoter non si accende più, fine della connessione.
Lo switch però funziona, collega tra di loro i due pc, e se lo porto nella stanza del router e lo collego allo stesso con un altro cavo funziona come dovrebbe.
Ho verificato che i plug ai capi del cavo da 15metri siano correttamente fissati, li ho anche rifatti per sicurezza ma ancora lo switch non si collega al router dalla seconda stanza.
La cosa strana ed imbarazzante è che i due pc nella seconda stanza, se collegati al lungo cavo che porta al router, si collegano senza problemi!!!

Che cosa succede? Io vorrei cambiare il cavo ma mi hanno risposto che se il cavo collega bene un singolo pc non c'è nessun motivo per cui non dovrebbe collegare lo switch. Ed in effetti non hanno tutti i torti. D'altro canto però lo switch funziona alla perfezione se lo collego al router con un altro cavo...

Che fare?
Avete qualche idea o qualche motivazione per questa bizzarra situazione?

Grazie mille!!