Salve raga! Inannzitutto premetto che dopo ampia deambulazione in lungo ed in largo nelle varie sezioni del forum, ho deciso di postare qui perché a) non esiste una sezione genericamente dedicata all'ecommerce b) effettuando una ricerca con "oscommerce" vengono fuori più threads di PHP. Convinti? Ok, abbiamo scansato il bannaggio!
Dicevamo... L'azienda per la quale lavoro, con un ingrosso ed un dettaglio all'attivo da più di trent'anni, ha da poco deciso di buttarsi nella vendita su internet. Stavo documentandomi su osCommerce e cominciando a buttare le basi utilizzando la sua versione italianizzata (Opencommercio), quando il boss ha fatto una richiesta specifica: nell'ottica di sostituire anche il programma gestionale e di magazzino, mi chiede di pensare il nuovo sito web in modo da poter "attingere" dal database dell'azienda i cambiamenti di prezzo degli articoli e la giacenza in tempo reale, ogni qualvolta un visitatore naviga. Esemplificando: 1) mi connetto al sito 2) vedo un articolo che mi piace 3) il prezzo mi viene visualizzato in quanto attinto dal db che si trova in negozio (lo stesso usato dalla contabilità e dalle casse) 4) idem la giacenza dell'articolo: saprò in tempo reale se e quante unità di quel prodotto sono disponibili e posso comprare.
Fantascienza? Le domande sono (e vi ringrazio d'aver letto fin qui):
1) posso continuare a buttarmi su osCommerce o devo utilizzare ASP o PHP o un altro CMS o cos'altro?
2) e dunque, che tipo di database deve contenere tali dati (ripeto: un database unico per casse, magazzino, gestionali e sito web)?
3) onestamente, e premesso che ho una buona infarinatura generica ma non di linguaggi particolari ma molta buona volontà e tempo, posso fare tutto da solo in alcuni mesi o devo rivolgermi ad aziende specifiche?
4) consigli in genere?
Grazie a tutti, mi stupisce non aver trovato nel forum nessuna richiesta analoga.