Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: [ADO.NET] recordset

Utente di HTML.it

[ADO.NET] recordset

Salve a tutti,
    avrei un piccolo quesito da porvi.
    con l'ASP è possibile usare l'oggetto recordset, il quale è molto semplice da manipolare, ma con un grosso difetto: è un ottimo strumento solo con DB Access. Poi ho dovuto convertire le mie pagine usando solo la connessione e stringhe sql perchè alcuni siti li ho dovuti collegare con DB MySQL.(..e scoprendo poi, tramite ricerche, che le consultazioni a DB effettuate tramite CN sono piu veloci rispetto a quelle effettuate tramite RS)

ora quello che volevo sapere è:
    Potrei avere lo stesso problema con ADO.net o questa nuova versione si interfaccia correttamente con tutti i DB!!?

Utente di HTML.it
    in asp.net non c'e' il recordset ma il dataset che è l'equivalente ma molto piu' potente,puoi ottenere poi un dataview da interrogare come vuoi o con i comandi xml oppure addirittura puoi effettuarci delle query se installi un apposita dll,
    e infine mettere il tutto in un datagrid o repeater che si occupano in automatico della paginazione, oppure puoi arrangare una paginazione propria tipo come si faceva con asp o meglio ancora fare un controllo personalizzato,

per quanto riguarda ado.net si connette tranquillamente ad ogni fonte dati, forse per quelli piu' vecchi conviene continuare ad utilizzare adodb

Utente di HTML.it
    Grazie,
    ma c'è una cosa che mi interessa sapere.
    il "dataset" è compatibile con altri DB come lo è con l'access?

per esempio, col recordset, non potevo effettuare il recordcount su db mysql.

e come questi, ci sono altri comportamenti del recordset che valgono solo per l'access.

il COUNT su MySQL lo devi fare tramite query tipo:

SELECT COUNT(campo) FROM tabella
    visitate www.pcprimipassi.it, il portale italiano per i neofiti del computer

"Tanto prima o poi ti buco...." disse il baco alla noce!

Utente di HTML.it
    Proprio come immaginavo.
    Avrò gli stessi problemi che ho avuto fino ad oggi con l'asp...

grazie...

Utente di HTML.it
    il recordcount lo puoi fare richiamando la proprietà Count dell'insieme Rows di una tabella del dataset

esempio

ds.Tables[1].Rows.Count

Utente di HTML.it
    ...forse non mi sono spiegato.

io ho implementato delle pagine in asp che si connettevano a DB access.

un cliente poi mi chiese se fosse stao possibile passare tutto su un DB MySQL.
    la cosa si sa è fattibile, ma ho dovuto togliere di mezzo tutti i recordset in quanto molti metodi non erano compatibili con il MySQL.

ora, quello che mi interessa, è sapere se avrò lo stesso tipo di problemi con asp.net nel caso in cui vado a cqmbiare DB.

Utente di HTML.it
    a mio parere non ti conviene passare tutto ad ASP.NET, se hai già una applicazione funzionante in ASP.
    Puoi continuare ad utilizzare i recordset anche con mySql; io li utilizzo senza problemi.
    Devi ovviamente togliere ".recordcount", e forse correggere la sintassi di qualche sql, tutto qui.

Utente di HTML.it
    in pratica in asp mi so creato dele funzioni nelle quali ho previsto access, mySQL e SQLServer.
    ..e mi sa che dovrei ripigliarle comunque in quanto voglio comunque passare ad asp.net..

grazie di tutto.

Permessi di invio