Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Adwords e Posizionamento

Ciao,
    ho da poco iniziato a studiare i sistemi di posizionamento dei siti e ho ancora parecchio da imparare e molti dubbi in merito.
    Questa è la mia domanda: dovendo avvalermi del servizio di adwords per reclamizzare un sito commerciale, volevo sapere se nel tempo questo possa influenzare la posizione del sito nella pagine di google non a pagamento, quelle, in sostanza, che si scalano attraverso la sola ottimizzazione e l'accesso dei visitatori. Mi spiego: c'è una correlazione, e il tal caso quale, tra i clic ricevuti dal sito tramite adwords e il suo posizionamento secondo il canale normale?
    Se accedo al sito attraverso adwords miglioro anche la sua posizione nelle pagine di google aumentandone il ranking, o no? E poi, dubbio dell'assurdo: non c'è il rischio che per un oscuro motivo la sua posizione invece peggiori (perché magari google ha un sistema di indicizzazione particolare che non privilegi adwords)? - lo so, sembra pazzesco ma non si sa mai.... -
    Infine: qualora, dopo un certo periodo, il mio sito salga nelle prime posizioni (su google non a pagamento, ovviamente) per determinate keywords e io decidessi di sospendere il servizio adwords, c'è il rischio che in seguito il sito venga penalizzato nella posizione, magari facendolo scalare in quelle retrostanti?

Grazie.

Non ci sono prove certe di questo fenomeno.
    Non sei l'unico a temere questo tipo di conseguenza, ma se provi a dare un'occhiata a quali sono i primi risultati sia naturali sia sponsorizzati per il settore turistico, ti renderai conto che capita di frequente che chi investe in adwords e in ottimizzazione spesso riesce a raggiungere entrambi gli obiettivi.

Utente di HTML.it
    Grazie mille per la risposta.
    In effetti, la cosa che mi preoccupa maggiormente è il fatto di perdere posizioni per un sito che a un certo punto smetta di avvalersi del servizio adwords.
    Insomma, temo che il sistema a pagamento e quello a non pagamento siano correlati a tal punto che venendo meno il primo ci siano delle ripercussioni negative nel secondo.

Ciao.

Permessi di invio