Ciao,
ho da poco iniziato a studiare i sistemi di posizionamento dei siti e ho ancora parecchio da imparare e molti dubbi in merito.
Questa è la mia domanda: dovendo avvalermi del servizio di adwords per reclamizzare un sito commerciale, volevo sapere se nel tempo questo possa influenzare la posizione del sito nella pagine di google non a pagamento, quelle, in sostanza, che si scalano attraverso la sola ottimizzazione e l'accesso dei visitatori. Mi spiego: c'è una correlazione, e il tal caso quale, tra i clic ricevuti dal sito tramite adwords e il suo posizionamento secondo il canale normale?
Se accedo al sito attraverso adwords miglioro anche la sua posizione nelle pagine di google aumentandone il ranking, o no? E poi, dubbio dell'assurdo: non c'è il rischio che per un oscuro motivo la sua posizione invece peggiori (perché magari google ha un sistema di indicizzazione particolare che non privilegi adwords)? - lo so, sembra pazzesco ma non si sa mai.... -
Infine: qualora, dopo un certo periodo, il mio sito salga nelle prime posizioni (su google non a pagamento, ovviamente) per determinate keywords e io decidessi di sospendere il servizio adwords, c'è il rischio che in seguito il sito venga penalizzato nella posizione, magari facendolo scalare in quelle retrostanti?
Grazie.