Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

trovare il prossimo valore di un campo autoincrement

Salve, uso php con mysql e avrei l'esigenza di sapere in anticipo il valore di un campo autoincrement.
    Mi spigo meglio, ho una tabella con un campo autoincrement.
    Giustamente il campo autoincrement prende in automatico il suo valore ad ogni inserimento nella tabella.
    Come posso conoscere il valore del suddetto campo autoincrement prima di effettuare l'insert sulla tabella?
    Grazie a tutti
    piccolognu

Sicuramente c'è di meglio... ma potresti prendere l'ultimo record inserito e aggiungere uno al campo autoincrement

SHOW TABLE STATUS LIKE 'nome_tabella'

poi trovi il dato nel campo "Auto_increment"

Si, solo se, lavorando sulla tabella cancello per necessità l'ultimo record il valore autoincrement non corrisponde al valore dell'ultimo record, ovvero l'autoincrement avrà un valore maggiore del presunto ultimo record.
    Se poi ci metti che ho bisogno di avere record univoci compresi i record cancellati.......
    Piccolognu

Originariamente inviato da piccolognu
    Si, solo se, lavorando sulla tabella cancello per necessità l'ultimo record il valore autoincrement non corrisponde al valore dell'ultimo record, ovvero l'autoincrement avrà un valore maggiore del presunto ultimo record.
    Se poi ci metti che ho bisogno di avere record univoci compresi i record cancellati.......
    Piccolognu
    non è un offesa...ma sinceramente non ho capito nulla di ciò che hai scritto !

Se cancelli un record il valore auto-increment sarà sempre lo stesso...puoi avere dieci-mila records, il valore del prossimo auto-increment sarà sempre dieci-mila-uno anche se cancelli tutti e dieci-mila records

In maniera molto contorta volevo intendere quello che hai detto tu! mi spieghi meglio come ottenere il campo "Auto_increment"?
    Piccolognu

Permessi di invio