Ho un movieclip chiamato item_mc contente a cui e' concatenata la seguente classe:
class theclue.variousmenu.verticalfade.MenuItem {
function MenuItem(){
this.label_txt.text = "pippo";
}
}
Le istanze di tipo item_mc non sono create in fase di authoring, ma in fase di runtime mediante il codice della classe Menu, concatenato al movieclip menu_mc (che e' invece posto sullo stage in fase di authoring). item_mc contiene al suo interno un paio di oggetti senza nome e un campo di testo dinamico chiamato label_txt
Quello che vado a fare e' creare un array di movieclip:
class theclue.variousmenu.verticalfade.Menu extends MovieClip{
private var menuItems: Array;
private var _closedheight:Number;
function Menu(){
menuItems = new Array();
this._closedheight = this._height;
for(var i:Number = 0;i<4;i++){
this.attachMovie("item_mc", "lay"+i, this.getNextHighestDepth());
this["lay"+i]._x = 0;
this["lay"+i]._y = (i + 1) * (this._closedheight + 2);
menuItems[i].push(this["lay"+i]);
}
}
}
Ebbene, nel compilare ottengo l'errore dall'evidente significato, ma di cui nn riesco a determinare la cause:
**Errore** /Users/theclue/Documents/FlashLibrary/theclue/variousmenu/verticalfade/MenuItem.as: Linea 4: Nessuna proprietà denominata 'label_txt'.
this.label_txt.text = "pippo";
C'è poi una ulteriore stranezza, scovata lanciando il debugger. Per tutti gli oggetti layX creati dal costruttore di Menu NON riesco ad accedere alle rispettive proprietà/oggetti figlio (tra cui anche i rispettivi label_txt). Se invece creo in authoring una istanza di item_mc, di questa riesco nel debugger a vedere i figli. Ecco uno screen della parte di debugger che mi insospettisce:
![]()
Sinceramente nn ho capito proprio quale possa essere il problemavi ringrazio in anticipo per ogni idea o aiuto sull'argomento...ciao!

vi ringrazio in anticipo per ogni idea o aiuto sull'argomento...ciao!
Rispondi quotando