Ragazzi premetto che sono un neofita
Leggendo alcune guide, ho provato ad interagire con i database ma fin quando ne ho dovuto creare uno con access tutto ok... il problema persiste se io voglio creare sul web una tabella con due colonne NOME E PUNTI e inserire direttamente i dati dal web...
Ho creato una pagina inserisci.asp e una classifica.asp.
inserisci.asp ho messo una form per l'inserimento
codice:<form name="inserisci" method="post" action="classifica.asp"> Nome <input type="text" name="nome" size="20"> Punti<input type="text" name="punti" size="5"> <input type="submit" value="Inserisci"> </form>
classifica.asp
codice:<html> <head> <title>Classifica punti</title> </head> <body> <table border="0" widht="100"> <tr> <td widht="25%">Nome</td> <td width="25%">Punti</td> </tr> <% ' riconosce i campi della form nome = request.form("nome") punti = request.form("punti") 'verifica che i campi siano stai compilai correttamente if "request.form("nome")<>" AND "request.form("punti")<>" THEN response.write "Torna indietro e compila tutti i campi correttamente" else ' apre la connesione al database Dim conn,strconn,DBQ Set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection") DBQ = Server.MapPath("../mdb-database/classifica.mdb") strconn = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & DBQ conn.open strconn set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset") conn.Execute(SQL) SQL="SELECT Nome FROM Classifica WHERE Nome = '"+Nome+"'" if (RS.EOF) THEN SQL_Inserisci = "INSERT into Classifica(Nome,Punti) values ('"+Nome+"',"+Punti+")"; conn.Execute(SQL_Inserisci) else SQL_Update = "Update Classifica SET Punti="+Punti+" WHERE Nome= '"+Nome+"'"; conn.Execute(SQL_Update) Response.Redirect("classifica.asp"); %> <tr> <td widht="25%"><%=rs("nome")</td> <td width="25%"><%=rs(punti")</td> </tr> <% rs.movenext rs.Close set rs= nothing conn.Cloese set conn= nothing %> </table> </body> </html>
raga spero di essere stao chiaro e spero di avere molti chiarimenti perchè sicuramente molte cose non sono esatte... grazie , accetto anche consigli per strutturarlo in modo diverso...