Odio decretare un'urgenza, ma in realtà questa volta è proprio necessario...
Il problema:
Debian Sid
Connessione ad internet ADSL con modem usb speedtouch
Lanciando speedtouch-start viene avviata la connessione ad internet, se provo, immediatamente dopo la connessione, a pingare il dns del mio provider (o google, o altri siti), invio e ricevo correttamente i pacchetti. Appena provo ad eseguire una richiesta di dati più complessa (pagina internet, apt-get update), la connessione rimane attiva ma frizzata completamente. Non si eseguono più i ping.
Ottimisticamente (visto che della configurazione non ho cambiato nulla), ho pensato in un problema del provider, e invece a loro risulta tutto a posto, e dopo mezz'ora di tentativi si sono decisi a dire che il problema dipende da me.
Allora ho analizzato più dettagliatamente la questione, e pare che il ppp_filtering non sia abilitato nel kernel (ma il kernel è lo stesso di sempre!).
Ora, veniamo all'urgenza. Ho il mio capo negli USA e ci mandiamo tutti i dati tramite internet, quindi se non risolvo velocemente il problema non sarò in grado di inviare i dati per la chiusura contabile del trimestre... e mi sembra che invece sia il caso di far fare questa chiusura.
Se provo da un cd live dubito che ci siano i driver per lo speedtouch....
Gradirei un aiuto... purtroppo prima delle 14:30... perché poi sarò a lavoro e senza connessione![]()
P.S.: Preso dalla paranoia ho anche pensato che mi avessero bucato il pc connesso al modem, ma chkrootkit è risultato negativo, e in /var/log/auth.log non ci sono ingressi di sorta.

Rispondi quotando