Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Ritocco imperfezioni viso.

Ciao a tutti.
    Non sono un esperto di grafica, quindi vi chiedo se potete darmi una mano.
    Ho fatto delle foto con una digitale, e vorrei farle stampare.
    Dato che però, qualche imperfezione c'è, visto che appunto sono in digitale, prima vorrei ritoccarle un po'...
    Il primo problema è eliminare dei punti rossi che sono sui volti di alcune persone nelle varie foto (classici brufoli o erpes, o anche solo arrossamenti).
    Come posso fare?
    Io conosco un po' PaintShopPro (ho istallato la versione 9)...

Potete darmi qualche consiglio su come operare?
    Grazie.

Scusa vedo che usi un programma che io non uso, ti descriverò come si può procedere ma con Photoshop, poi dovresti trovare gli stessi strumentinel Paint Pro .

C'e uno strumento che si chiama "Pennello correttivo" aggiustando la dimensione della punta e l'opacità (ti consiglio di avvicinarti con lo zoom per fare un lavoro piu accurato), questo strumento ti serve per "clonare" le parti senza imperfezione sopra le parti che desideri "curare", e già qui sei a metà dell' opera, per attenuare rossori ti consiglio di creare un livello nuovo, della tua immagine base selezionare, l'area che vuoi attenuare con uno strumento tipo lazzo e poi con strumenti di desaturazione eliminare il colore rosso.
    La selezione dovra essere molto morbida per evitare stacchi visibili e amalgamare in modo naturale la pelle.

Ci sono metodi molto piu complessi, ma da quello che ho capito, non conosci molto di fotoritocco... non è mai tardi per cominciare.

Intanto grazie per le indicazioni!

Lo so che non è mai tardi per imparare, e ti garantisco che è più di una volta che mi riprometto di approfondire le mie conoscenze grafiche, senza mai riuscire a trovare il tempo!

Vedo di provare con le indicazioni che mi hai dato, sperando di ritrovarmi con PSP.
    Intanto grazie... e poi in caso richiedo!

Ho provato a cercare su PaintShopPro una cosa simile a quella che mi hai indicato ma non l'ho trovata...
    ma nessuno usa PSP?

Se istallo Photoshop tu dici che con le indicazioni che mi hai dato e in poco tempo potrei riuscire a sistemare le foto che ho?

Ma siti sull'uso di PSP non ce ne sono?

Grazie.

Originariamente inviato da nicyork
    Ho provato a cercare su PaintShopPro una cosa simile a quella che mi hai indicato ma non l'ho trovata...
    ma nessuno usa PSP?

Se istallo Photoshop tu dici che con le indicazioni che mi hai dato e in poco tempo potrei riuscire a sistemare le foto che ho?

Ma siti sull'uso di PSP non ce ne sono?

Grazie.
    ciao

qui puoi trovare qualcosa (e' psp7)

io ho pspX ad ogni modo le indicazioni che ti ha dato cli sono corrette qualunque programma tu usi, l'importante e' procedere con mano molto leggera

Grazie per il link... ci ho dato un occhio al volo ma, pur riportando cose interessanti non sembra poter risolvere il mio problema
    Cosa è pspX?

Io ho su PSP9... però il pennello correzione non l'ho trovato... ho trovato il pennello distorsione, ma non penso sia la stessa cosa... in quanto dalle prove che ho fatto "stira" la pelle ma non leva le imperfezioni... anzi ne crea altre (cioè la faccia "tirandola" prende delle forme strane).

pspX = paint shop pro 10

apri il programma e cerca lo strumento clonazione: si trova sulla barra degli strumenti e se non e' visibile la trovi facendo visualizza > barre degli strumenti > strumenti

una volta attivato lo strumento clone (ci clicchi su), ti posizioni sull'area da ritoccare, trovi un'area molto simile sulla quale fai click col tasto destro: in questo modo segnali al programma qual'e' l'area da cui copiare

poi vai sull'area da ritoccare e molto lievemente con il tasto sinistro clicchi fino a coprire l'imperfezione; nel momento in cui clicchi sullo strumento ti si apre la tabella delle opzioni, ma se non succede la trovi sotto visualizza > tavolozze > opzioni strumenti (F4)

non e' difficile, ci vuole solo molta pazienza, percio' se ti senti insicuro ti conviene prima provare la tecnica su un'immagine qualsiasi

oltre allo strumento clone puoi usare lo sfumino ad esempio o altri strumenti per spostare anche pochi pixel alla volta, se e' il caso

apri poi la foto, salvala con un nome diverso dall'originale e ogni volta che ti pare di aver raggiunto un buon risultato, salva di nuovo in modo da non rischiare di perdere il lavoro gia' fatto (alcune volte io salvo ogni volta con un nome diverso - progressivo - nel caso debba riprendere da qualche passaggio prima)

Grazie mille!!!

Ora sono in partenza, ma lunedì sera provo di sicuro... speriamo di riuscire nell'impresa, anche perchè avrei diverse foto da sistemare, prima di farle stampare dal fotografo!

Grazie ancora... e in caso ci si risente ad inizio settimana prossima!

e buon week end

Ho fatto una prova or ora... direi che il risultato è veramente notevole... ora non ho idea da una foto di dimensioni 2304X1728 (formato della mia macchina fotografica) come poi venga stampata su carta fotografica... comunque guardandola al 100% direi che è quasi perfetta... si nota appena appena, forse giusto perchè lo so dove ho ritoccato l'immagine!

Altra cosa, già che ci sono... c'è modo anche di schiarire un po' le pappe rosse (cosa poco rilevante a dire il vero)?

Invece, per eliminare, o comunque diminuire la piccola peluria che si vede a volte nei primi piani, c'è qualche modo?

Grazie ancora.

Permessi di invio