Come suggeritomi da alka posto il quesito in un nuovo post.
Sto implementando in un gestionale una sorta di scadenziario che mi faccia la differenza tra la data odierna e la data della scadenza, che si va a prendere dalla seconda colonna di un datagrid che contiene la lista delle date delle scadenze, il costo e la causale.
Il codice che sto utilizzando è il seguente:
codice:
Dim dataOggi As Variant
Dim dataScadenza As Variant
Dim dataDifferenza As Long
Dim messaggio As Integer
Dim messaggio2 As Integer
dataOggi = Date
Text1.Text = dataOggi
dataScadenza = DataGrid1.Columns(1)
Text2.Text = dataScadenza
dataDifferenza = DateDiff("d", dataOggi, dataScadenza)
Text3.Text = dataDifferenza
If dataDifferenza < 4 Then
messaggio = MsgBox("Attento! Hai una scadenza a breve", vbOKOnly, "Attenzione")
End If
If dataDifferenza <= 0 Then
messaggio2 = MsgBox("Ciao", vbOKOnly)
End If
Il problema è il seguente: vorrei che ci fosse un ciclo che leggesse il primo valore della colonna "Data" nel dataGrid, lo confrontasse con dataOggi, e se inferiore ai tre giorni, messaggio, altrimenti passa al sussessivo record, confronto, se minore dei tre giorni, messaggio, altrimenti successivo e così via per tutti.
Come si scrive questo maleddetto ciclo??? Sto diventando scemo del tutto!!!:master::master:
Poi quando una data è stata superata vorrei che non mi venisse più calcolata; anche qui richiedo il vostro aiuto!!!
Spero di essere stato chiaro, altrimenti fatemelo sapere, che cercherò di spiegare meglio la situazione.
In parole povere mi servirebbe una mano nel fare il ciclo e sistemare a dovere i due messaggi per farli apparire solo quando veramente servono.
Intanto grazie infinite a tutti coloro che mi aiuteranno!!!
Aspetto con ansia Vostre notizie!!!