Ciao a tutti,
Questo è un problema che mi sta tormentando da svariati mesi e non vedo soluzione.
Lo scorso anno ho comprato un pc desktop HP della serie Media Center, pagandolo mille sonanti euri. Dopo qualche settimana di normale uso il pc ha cominciato a piantarsi di frequente e in maniera del tutto imprevedibile, in qualsiasi condizione di uso, sempre nello stesso modo: l'audio comincia a gracchiare e si trasforma in un sibilo continuo, e la schermata si 'congela'. Non è più possibile muovere il mouse o usare la tastiera, dopo pochi minuti anche il segnale video non arriva più al monitor mentre il pc resta apparentemente acceso, ma inerte.
Ho dunque chiamato l'assistenza telefonica (in tutto avrò avuto una trentina di conversazioni con i tecnici HP) che dopo decine di infruttuosi ripristini, diagnostiche hardware che non rilevano problemi, aggiornamenti driver, bios e affini ha avviato la pratica di invio in laboratorio di assistenza.
Il pc è rimasto un solo giorno nel laboratorio e poi è tornato... con la beffarda nota di accompagnamento "non sono stati rilevati problemi, abbiamo proceduto a un semplice ripristino del sistema"!!!
Allora mi sono un po' alterato e ho ricontattato l'assistenza per informarli dell'accaduto, loro si sono gentilmente scusati e hanno avviato una seconda pratica di assistenza, e il pc ha preso la strada dell'assistenza per la seconda volta. Questa volta il computer è stato tenuto in laboratorio per qualche giorno in più, e venerdì (ieri) è tornato a casa: apprendo dalla nota di riparazione che questa volta è stata sostituita la scheda madre. Speravo fosse la soluzione ai miei problemi, ho subito ricominciato a testarlo ma TRAC! un paio d'ore di utilizzo e riecco il problema, uguale uguale. Pc congelato, qualche dato perduto, e la consapevolezza che bisogna ricominciare tutto da capo.
Lunedì telefonerò di nuovo all'assistenza HP... dovrei arrabbiarmi? Minacciare le vie legali? Ho diritto di reclamare la sostituzione dell'intero prodotto, o devo rassegnarmi a vedere il mio pc andare e venire dal laboratorio finché non scadrà la garanzia?
con frustrazione, grazie a chi si intende di assistenza e diritti dei consumatori e vorrà aiutarmi, suggerendomi come agire...
ciao a tutti
Stefano

Rispondi quotando