Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Database Access.....AIUTO!!!

Ciao, buonasera.
    Sto sbattendo la testa su questo archivio ormai da 1 mese e purtroppo non conosco bene access....Cerco aiuto.
    Sto realizzando un archivio per dei brani musicali. Questo archivio ha una tabella principale chiamata COSTANTI dove sono memorizzati i vari record (titoli e altre informazioni dei brani). C'è anche una cartella VARIABILI dove ci sono i titoli secondari dei brani che si trovano in COSTANTI.
    Praticamente, ogni [Titolo principale] che si trova in COSTANTI può avere + di un [Titolo] che si trova in VARIABILI.
    A legare queste 2 tabelle ci sono i campi [ID]in COSTANTI e [Riferimento ID]in VARIABILI.
    Ho realizzato una maschera legata ad una query di selezione per effetuare la ricefca tramite [Titolo principale]. Ovviamente la ricerca dovrà essere eseguita anche su [Titolo]. Il problema è che, se io faccio una ricerca su tutti i brani che iniziano per "A", lui nella maschera mi ripete i [Titolo principale] tutte le volte che trova nel corrispettivo [Titolo] un brano che inizia per "A".
    Praticamente, se io ho questo record:

[Titolo principale]=Brocco [ID]=1
    [Titolo]=Allready [Riferimento ID]=1
    [Titolo]=Assie [Riferimento ID]=1
    [Titolo]=Amelia [Riferimento ID]=1

...lui mi mostra 3 volte la stessa maschera anche se tutti e 3 i titoli appartengono allo stesso [ID]=1

Come posso correggere questa cosa?

PS se qualcuno vuole posso passargli il file.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Ho corretto il titolo per renderlo conforme al Regolamento che ti suggerisco di leggere per conoscere tutte le norme da seguire in modo da partecipare correttamente a quest'area del forum.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Perdonami.....starò più attento in futuro.

Questa è la query in questione:

SELECT Costanti.ID, Costanti.[Titolo Primario], Costanti.Genere, Costanti.Durata, Costanti.Autori, Costanti.Descrizione, Costanti.SIAE, Variabili.Titolo
    FROM Costanti LEFT JOIN Variabili ON Costanti.ID = Variabili.[Riferimento ID]
    WHERE (((Costanti.[Titolo Primario]) Like [Inserisci il titolo]+"*")) OR (((Variabili.Titolo) Like [Inserisci il titolo]+"*"))
    ORDER BY Costanti.[Titolo Primario];

L'ideale sarebbe quella di mettere un filtro che non visualizzi gli ID doppioni..magari nella maschera o nella query stessa......ma non so come si fa.

Permessi di invio