[supersaibal]
Originariamente inviato da granlasco
Ciao a tutti,
supponiamo che io sia responsabile di un sito di annunci con circa 200.000 utenti unici/mese.
Supponiamo che io spenda parecchi euro al mese in campagne di keyword adv (Adwords per intenderci), il risultato è buono, sicuro e controllabile potendo definire un budget mensile (cosa fondamentale per me).
Supponiamo che quasi tutte le società SEO mi contattino in continuazione per offrirmi i loro servizi.
Io sarei anche tentato di provare ma ho i seguenti dubbi/problemi:
1- non voglio fare investimenti di programmazione per l'ottimizzazione dei codici delle pagine/sottodomini/etc. etc. senza avere un ritorno certo (il sito in questione è in Broadvision)
Il ritorno certo,ci sara' ma difficilmente e' quantificabile nel dettaglio...Si parla di incremento percentuale ma non si conoscera' MAI il "campo di escursione" a favore e la percentuale precisa di incremento.
2- nessuno di questi operatori è in grado di darmi un ordine di grandezza di risultati in termini di traffico aggiuntivo generato in modo da darmi la possibilità di calcolare un ipotetico ROI
Mah..
Io credo che un buon professionista possa pronosticare-auspicare un valore minimo raggiungibile,non certo il valore massimo di utenze "aggiuntive".
Il calcolo del Roi comunque e' identificabile se si utilizza qualche sistema di tracking avanzato.
3- quei pochi che mi hanno proposto un cost per click sono su livelli uguali o superiori al CPC di GG Adwords.
Il punto e' che su ADWORDS non esiste un livello standard...
Si puo' fare una media ma come tu ben saprai, i valori del click possono oscillare anche in maniera considerevole a discapito della spesa preventivata
In certi casi(o in certi settori) pagare una "quota fissa" e' una soluzione,non l'unica certo.
Il punto e' che un intervento organico e strutturale nel medio e lungo termine lascia dei risultati mentre, la campagna pubblicitaria decade quando si finisce di investire.
A questo punto (sempre ipoteticamente) secondo voi c'è una ragione per cui io dovrei comunque provare a fare attività SEO per il sito in questione???
ciao [/supersaibal]