Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

problema eliminazione file

Salve
    Ho un problema riscontrato nell'elimazione di due file.
    Uno scaricato a metà perchè l'ho bloccato e poi ripristinato mentre lo scaricavo con Firefox ed un altro che ho avviato più di una settimana fa.

Il problema è che entrambi risultano utilizzati da un'altra applicazione!

Allora ho provato a cercare l'applicazione incricminata nella lista dei processi del task manager, nelle chiavi del registro e ho scansionato il mio HD per capire se erano virus, spybot o quant'altro ma nulla.

Ho provato a far avviare il sistema in modalità provvisoria ma non me li fa cancellare lo stesso.
    Quindi ho pensato che fosse un errore del file system ed ho fatto un scanDisk con correzione degli errori ma ancora una volta non sono riuscito a risolvere il problema.

Ora non so più che pesci prendere..
    e vi chiedo:
    1) esiste un programma che mi dica quali applicazioni stanno usando o fanno riferimento a quei file per poi bloccarli e poi cancellarli?

2) avete qualche altra idea per poter cancellare quei dannati file, che si occupano poco, ma sono fastidiosi da vedere sul desktop?

Grazie a tutti per l'aiuto
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

Allora, mi viene in mente solo questo...
    Apri il blocco note, digita un testo o una lettera qualsiasi, scegli salva e seleziona come cartella
    di salvataggio il desktop ( o dove tieni quei file). Poi scegli come nome di salvataggio lo stesso nome e la stessa estensione del file che vuoi eliminare, fai salva, e quando ti chiede di sostituire il file che ha lo stesso nome, scegli sì.
    Prova e vedi se funziona

si mi salva il file sopra, ma poi non posso cancellarlo lo stesso!

come faccio?
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

Allora potresti provare a eliminarlo da dos terminando il processo explorer.exe (è l'unica cosa che mi viene in mente).

Originariamente inviato da MisterBean
    Allora potresti provare a eliminarlo da dos terminando il processo explorer.exe (è l'unica cosa che mi viene in mente).
    non mi ricordo il comando DOS... come era "del nomefile"?

sei un maledetto genio..come non ci ho pensato prima :rollo:

ha funzionato alla grande!

Grazie

Originariamente inviato da Whitecrowsrain
    non mi ricordo il comando DOS... come era "del nomefile"?
    Troppo buono...

Permessi di invio