Cari esperti del forum, leggo sempre con molto interesse le vostre discussioni ammirando le conoscenze tecniche che possedete! Riuscite sempre a trovare una soluzione a tutto e ad essere molto obiettivi.
Proprio per tali motivi ho deciso di chiedervi consiglio su una questione riguardante la mia adsl.![]()
Poco più di un mese fa ho fatto richiesta di attivazione al 187 su doppino aggiuntivo (poichè possiedo una linea ISDN che ho mantenuto) di alice 4 mega. Assicurandomi di avere la linea in pochi giorni attendo impazientemente l'arrivo del tecnico.....In realtà si presenterà quasi un mese dopo la mia richiesta....E vabbè....![]()
Posa il nuovo cavo di notevole diametro assicurandomi sia un ottimo cavo per le connessioni veloci....Quindi trovata una linea libera mi attiva in centrale questa nuova linea esclusivamente dati alla richiesta velocità di 4 mega.
Dopo poco il modem usb (un trust md-3100) trova il segnale e inzio a navigare ad alta velocità segnalandomi un collegamento a 4800 Kbit/s![]()
E qui inizia la mia domanda.... Ho sempre saputo che i 4 mega erano per alcuni utenti più una cifra teorica che pratica, ma da vari test effettuati in rete e anche con il download della "Debian" (scusate l'ignoranza, non so assolutamente cosa sia) che qualcuno consiglia per testare la banda reale disponibile, la banda risulta oscillare a seconda del giorno e dell'orario da un minimo di circa 2000 Kbit/s ad un massimo di circa 2600 Kbit/s....Insomma i 4000 kbit/s non l'ho mai nemmeno sfiorati lontanamente.....![]()
Considerando che mi hanno installato un doppino nuovo di zecca, che l'abitazione si trova in linea d'aria a 1 Km dalla centrale e quindi non ho motivo di ritenere che la lunghezza dei cavi sia superiore ad 1,5 Km....Posso fare qualcosa per migliorare le prestazioni che sono si elevate ma la metà di quelle che in realtà pago? Oppure il problema potrebbe essere di qualche altra natura che ignoro totalmente??![]()
Non mi sento tra quegli utenti che per risolvere il problema preferiscono trasferirsi alla 640....in fondo 2000 Kbit sono il triplo ed è sempre una grande manna.... :master:
Tecnici, esperti volenterosi, vi prego, datemi qualche utile consiglio!![]()
Un saluto e un ringraziamento a chi mi risponderà!
P.S. Vorrei aggiungere che in questi pochi giorni di connessione non ho mai avuto nessun problema sia nell'agganciare la linea (la spia smette di lampeggiare in pochi secondi) e non si è mai disconnesso da solo.....Almeno da questo punto di vista sono fortunato....a quanto pare....(incrocio le dita)![]()