ciao a tutti. ho realizzato un sito personale in php, interagente con db mysql.
ultimamente, utilizzando il sito è sorto un problema:
per connettrmi al db mysql, dal server cosi come in locale, utilizzo la funzione mysql_connect("localhost", username);
ecco cosa succede: quando un utente entra nel mio sito e cerca di autenticarsi, gli dice che è impossibile accedere al server localhost. ho scoperto che non so come ma va a cercare il server nel localhost dell'utente!!! infatti, se io entro nel mio sito dal web con attivo apache finisce che si connette al mio pc,e comincia a farmi vedere le cose cosi come sono memorizzate nel mio pc,come il testo delle discussioni, l'elenco degli iscritti o altre cose del genere.
è come se io scrivessi nella barra degli indirizzi http://localhost, ma in realtà nella barra c'è scritto http://utenti.lycos.it/macoisi quindi è li che si deve cercare le cose, perchè le cerca nel mio computer e in generale nel pc di chi si sta connettendo????
non so se mi sono spiegato bene. ho comunque fatto delle prove.
entro nel mio sito con il mio apache non attivo. provo a fare una registrazione e questa va a buon fine, i dati vengono memorizzati nel server (remoto). ora provo a fare il login ma non riesce ad accedere al server, lo stesso che poco prima ho usato per fare la registrazione. attivo il mio apache e magicamente funziona.provo a loggarmi con lo user e la pass appena registrati ma mi dice che questi non esistono (utente non registrato). Ovvio, è stato registrato nel db del server, non nel mio e infatti nel mio non lo trova.
disattivo nel mio pc apache e magicamente non riesce più ad accedere al db degli utenti.
nel mio sito ho creato un'area di amministrazione, in cui posso fare determinate query al db, tra cui tutti gli utenti registrati. be, li il nuovo utente è presente.
Mi spiego meglio:
in alcune pagine si connette effettivamente al servizio mySQL del server, in altre va a cercare tale servizio nel pc di chi è entrato nel sito.
come è possibile se io ho sempre usato la funzione
$connection = mysql_connect("localhost", username); ???
perchè in alcuni casi entra nel server, e in un altro caso cerca il tutto nel pc di chi sta navigando nel sito???
grazie per l'aiuto...
[ spero non sia un problema aver messo l'indirizzo del mio sito, potrebbe essere utile verificare di persona ]