Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di bobonzo

Assurdo:allineare tabelle al centro in 2 frame

So che il titolo non è molto esplicativo...ma...

Ho due frame, alto e basso. Perchè se posiziono una tabella nel frame superiore, un'altra in quello inferiore...le due tabelle non sono allineate????..in sostanza la barra laterale di scorrimento del frame inferiore (quando compare) mi sposta il contenuto della pagina a sinistra..mentre nel top la tabella con la testata rimane correttamente al centro.

C'è soluzione?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di nuky
    Le possibili soluzioni secondo me:
    - Evita di usare i frame se ti è possibile.
    - Forza schifosamente la scrollbar anche nel frame superiore.
    - Evita la scollbar nel frame inferiore, ma se hai una pagina un minimo lunga come fai?
    - Gioca con padding e margin nel frame superiore per simulare la presenza di una scrollbar di 15px circa.

Chi avesse altre soluzioni al problema è pregato di postarle.
    - "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
    - "Busto Arsizio?"
    - "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
    - "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"

ti ringrazio...
    forse l'ultima soluzione è la più fattibile...il problema è che se metto al mainframe "auto" se la pagina è corta niente barra e dunque il margine nel topframe avrebbe l'effetto opposto.
    nel topframe ho una testata in flash... e dunque se anzichè usare il frame usassi un include() in php ogni volta mi caricherebbe il filmato dall'inizio...(o si può evitare?).
    forse forzare la scoll anche in testata..eliminando però la orizzontale?

Utente di HTML.it L'avatar di nuky
    Originariamente inviato da bobonzo
    forse l'ultima soluzione è la più fattibile...il problema è che se metto al mainframe "auto" se la pagina è corta niente barra e dunque il margine nel topframe avrebbe l'effetto opposto.
    Eh si.
    nel topframe ho una testata in flash... e dunque se anzichè usare il frame usassi un include() in php ogni volta mi caricherebbe il filmato dall'inizio...(o si può evitare?).
    Non credo si possa evitare...
    forse forzare la scoll anche in testata..eliminando però la orizzontale?
    Sì, puoi farlo, ma non è una cosa totalmente standard. Se ne è già parlato, cerca overflow-x e overflow-y.

Comunque anche secondo me l'ultima è la migliore.

- "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
    - "Busto Arsizio?"
    - "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
    - "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"

quali browser rimarrebbero fuori?
    P.S. forse faccio prima a chiedere come evitare la riproduzione di un filmato in flash..se si può

Utente di HTML.it
    Risposta da manuale XHTML/CSS:
    Perche` usare due frame?
    Se la tabella e` unica, metti i titoli nella <thead> e il resto in <tbody>, poi applica lo scroll (overflow: auto) a tbody.

Dove si vede che l'uso dei marcatori corretti semplifica il codice e sposta il problema al browser (che deve essere in grado di gestire queste cose).

PS: non so come reagisce IE6, ma forse usando XHTML Strict potrebbe andare anche in tale browser.

Trattandosi di formattazione, sposto nel forum CSS.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

utilizzo i frame perchè la testata è un'animazione flash e dunque se mi richiamasse ad ogni cambio pagina il filmato il filmato inizierebbe di nuovo.

Utente di HTML.it
    Si`, ma che senso ha fare una tabella meta` in un frame e meta` nell'altro? (o forse ho capito male io)

Tieni presente che la barra di scorrimento e` messa dal browser, per cui non e` detto che venga inserita dentro: potrebbe essere aggiunta al di fuori dell'area da far scorrere.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio