Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di Renyp

gestione testo ingrandito

Ciao a tutti!
    Sto provando a gestire con css - tra le altre cose - il testo di una mia pagina, ma ho notato che ingrandendone il carattere - "ctrl +" con firefox, ad esempio, ma anche se questo viene ingrandito dal css del browser dell'utente - tutti i miei box-contenitori si sfasano, nella dimensione e quindi nella posizione.
    Per gestire la dimensione del testo, ho dato come valore un valore espresso in pixel.
    Cosa posso fare per risolvere il problema?
    Grazie a tutti in anticipo..

non c'è nessuna maniera ....

Ciao.
    Per quanto ne posso sapere
    non c'è maniera di impedire
    questo comportamento di
    Firefox fortunatamente ;]
    lo trovo molto utile quando
    fai il lay-out deve pensare
    anche a questa cosa.
    Cq se sul body dai una regola
    del genere limiti i danni
    body { font-size:76%}
    Ciao !
    Without faith, nothing is possible. With it, nothing is impossible
    http://ilwebdifabio.it

mi chiedevo più che altro come sia più facile gestire i css in funzione di questo tipo di inconveniente. Ad esempio se sia più utile usare misure in pixel o misure relative..o se ci fosse qualche proprietà più adatta allo scopo, o qualche "mezzuccio" alternativo..
    Ho letto in merito qualche articolo di html.it, ma non riesco a capire quale possa essere la soluzione migliore.. :master:

la dimensione ....

di un font la puoi esprimere
    in percentuale px em pt
    per il web si usano i primi 3
    pt si usa per la stampa.
    FF è standards compliant
    e ripeto non c'è maniera
    di aggirare il problema
    solo limitare i danni che poi
    danni non sono !
    Whisher
    Without faith, nothing is possible. With it, nothing is impossible
    http://ilwebdifabio.it

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Sarebbe sempre buona cosa verificare che entro certi limiti ingrandendo il carattere la pagina mantenga la sua struttura.

Secondo me, dovresti però considerare principalmente a chi vuoi rivolgerti.
    Se nel "parco" dei tuoi visitatori possono esserci per esempio ipovedenti, perchè dovresti togliergli la possibilità di ingrandire il carattere e permettergli di leggere + facilmente?

Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Usa l'ingrandimento massimo di Explorer per testare, non conta che Firefox possa ingrandire "all'infinito".
    Se la struttura è progettata in em probabilmente ti regge meglio.

il sito non avrà necessariamente un'utenza prevalentemente di ipovedenti, ma anche se fosse uno soltanto mi va bene progettarlo in modo accessibile, mi sembra doveroso
    in effetti il mio dubbio era se utilizzare per il testo un'unità di misura relativa o meno..
    Penso che l'unica soluzione, a questo punto, sia posizionare i vari box in modo relativo, così quantomeno non si sovrappongono: qualche margine qua e la, inoltre, potrebbe aiutarmi..
    Inoltre concordo sul fatto che non sia un "danno", ma una complicazione si, perchè comunque il layout va a farsi benedire anche per quegli utenti che non necessitano di un font di 16px ma che erroneamente lo impostano così..non so se mi sono spiegato :master:
    in ogni caso avevo intuito che il problema non è granchè aggirabile: bisognerebbe trovare una classica via di mezzo...a meno che un qualche guru dei css non abbia LA soluzione..

Permessi di invio