Salve a tutti,
Non credo di essere OT, anzi credo che la risposta alla mia particolare domanda sia legata proprio ad un enigma del PHP (lo capirete alla fine del messaggio). La mia domanda e': qualcuno sa per caso quali controlli esegue un sito web per riconoscere un utente? Vi spiego meglio: immaginiamo uno di quei tanti siti web in cui bisogna registrarsi (scegliendo username e password) per usufruire di un servizio del sito stesso e immaginiamo anche che questo sito accetta un solo account per utente/pc. Ora.. se io voglio fregare il sistema e provo a registrare un secondo account (dal mio stesso PC), appena mi logghero' nel secondo account verrò immediatamente buttato fuori con un messaggio automatico del tipo "multiple accounts are not allowed".
A questo punto, anche solo per sapore di sfida, ho provato a cancellare i cookie e le cake, ho provato a cambiare IP, ho provato a cambiare browser, ho provato a fare tutte e 3 le cose insieme, perfino spezzando i tempi con un riavvio del PC, ma incredibilmente questo sito riesce ancora a riconoscere il mio PC e a chiudermi all'istante ogni eventuale secondo account che osero' aprire. Ora la mia domanda e': che altro tipo di controllo esegue sul mio pc questo stramaledetto sito per riconoscermi anche se ho cambiato IP/browser/cookie/cache? Cambiando queste 4 cose, la mia azione dovrebbe simulare un "log on" da un'altro pc.. ma cosi' sembra non essere. Il sito ha le pagine in .php, quindi credo sia qualcosa tipo un "detection system" scritto dall'admin in questo linguaggio.
A voi non sembra un pò strano? Spiegazioni dettagliate da esperti in merito?
Grazie