Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

realizzare copertina b5

ciao a tutti,
    devo realizzare una copertina per un libro 170 x 240 mi perdo con le dimensioni!!!
    sapete se esiste un qualche esempio per comprendere il calcolo delle misure

grazia

misure

potresti spiegarti meglio? qual'è il problema?

Utente di HTML.it
    ciao,
    mi hanno commissionato una copertina per un libro che ho inpaginato con page maker,
    l'impaginato è grande a pagina 170 x 240 come posso calcolare la grandezza della copertina con le varie alette il dorsetto;

Originariamente inviato da lulla
    ciao,
    mi hanno commissionato una copertina per un libro che ho inpaginato con page maker,
    l'impaginato è grande a pagina 170 x 240 come posso calcolare la grandezza della copertina con le varie alette il dorsetto;
    teoricamente le misure te le deve dare l'editore ( o chi ti commissiona il lavoro). Il dorso cambia se sono 100 o 600 pagine!
    Presumendo un file unico (quindi non i singoli elementi separati): fronte+retro+dorso+"2alette"+almeno 3mm di abbondanza per lato. Considera che, se ciò che stai creando è una sovracopertina, nel calcolo delle parti piegate all'interno (le alette) l'eventuale spessore del "cartone" del libro va tenuto in considerazione. Non so se sono stata chiara...

Utente di HTML.it
    diciamo che siamo su 380 lasciando in forse il dorsetto ( le mie pagie sono 150 ho calcolato 1 cm di spessore di dorsetto, 17 mm a pagina due quindi, un 6,5 ad aletta)

è più meno così

devo fare in freehand un file di 380 mm?

grosso modo

Si puoi utilizzare freehand, o un altro programma vettoriale tipo illustrator, o coreldraw. Come preferisci.
    Di solito un eps o pdf con testi in curve vanno bene per la stampa, cmq poi il formato te lo fai dire dalla tipografia.

Utente di HTML.it
    in realtà devo mandare il lavoro in tipografia già con le dimensioni adatte
    è questo ch emi preoccupa

grazi emille per il tuo interessamneto

Permessi di invio