ciao a tutti,
devo realizzare una copertina per un libro 170 x 240 mi perdo con le dimensioni!!!
sapete se esiste un qualche esempio per comprendere il calcolo delle misure
![]()
![]()
![]()
grazia
ciao a tutti,
devo realizzare una copertina per un libro 170 x 240 mi perdo con le dimensioni!!!
sapete se esiste un qualche esempio per comprendere il calcolo delle misure
![]()
![]()
![]()
grazia
potresti spiegarti meglio? qual'è il problema?
ciao,
mi hanno commissionato una copertina per un libro che ho inpaginato con page maker,
l'impaginato è grande a pagina 170 x 240 come posso calcolare la grandezza della copertina con le varie alette il dorsetto;
teoricamente le misure te le deve dare l'editore ( o chi ti commissiona il lavoro). Il dorso cambia se sono 100 o 600 pagine!Originariamente inviato da lulla
ciao,
mi hanno commissionato una copertina per un libro che ho inpaginato con page maker,
l'impaginato è grande a pagina 170 x 240 come posso calcolare la grandezza della copertina con le varie alette il dorsetto;
Presumendo un file unico (quindi non i singoli elementi separati): fronte+retro+dorso+"2alette"+almeno 3mm di abbondanza per lato. Considera che, se ciò che stai creando è una sovracopertina, nel calcolo delle parti piegate all'interno (le alette) l'eventuale spessore del "cartone" del libro va tenuto in considerazione. Non so se sono stata chiara...
![]()
diciamo che siamo su 380 lasciando in forse il dorsetto ( le mie pagie sono 150 ho calcolato 1 cm di spessore di dorsetto, 17 mm a pagina due quindi, un 6,5 ad aletta)
è più meno così
devo fare in freehand un file di 380 mm?
grosso modo
Si puoi utilizzare freehand, o un altro programma vettoriale tipo illustrator, o coreldraw. Come preferisci.
Di solito un eps o pdf con testi in curve vanno bene per la stampa, cmq poi il formato te lo fai dire dalla tipografia.
![]()
in realtà devo mandare il lavoro in tipografia già con le dimensioni adatte
è questo ch emi preoccupa
grazi emille per il tuo interessamneto