Ciao, sto cercando funzioni / classi php per il calcolo delle combinazioni, come questa pagina:
http://freestatistics.altervista.org/it/prob.php
ne conoscete ?
thks
Ciao, sto cercando funzioni / classi php per il calcolo delle combinazioni, come questa pagina:
http://freestatistics.altervista.org/it/prob.php
ne conoscete ?
thks
[°_°] The Web Styler Project [°_°]
:.:Classifica Spettacolare :.:
:-:Partecipa :-: GUADAGNA SCRIVENDO ARTICOLI !! fino a 2,5 crediti per parola
ne ho fatta una l'anno scorso (o 2 anni fa) ... riscontri zero, siamo pochi ad avere (o avere avuto) bisogno reale del calcolo combinatorio![]()
http://www.phpclasses.org/browse/package/1901.html
scaricata
qualche domanda :
$matches = &$c->result( $container, 2, "Cn,k" ); // 2 is the class or combination possibility, Pn is the method
// METHODS TO CALCULATE: Pn - Pn(k) - Dn,k - D'n,k - Cn,k - C'n,k
il 2 indica il numero di valori da usare nelle combinazioni, quindi la lunghezza, giusto ?
thks
teoricamente il 2 dovrebbe essere k
però se metto valori => a 2 si pianta
?
2 è k e k non può essere più alto del numero di elementi, c'è scritto anche questo.
cmq ho notato qualche sbavatura di codice, tipo che su PHP 5 dovrebbe dare un paio di notice... fammi sapere che in caso la aggiorno
![]()
lol calcolo combinatorio... quanti ricordi![]()
sì, vistoOriginariamente inviato da andr3a
2 è k e k non può essere più alto del numero di elementi, c'è scritto anche questo.
cmq ho notato qualche sbavatura di codice, tipo che su PHP 5 dovrebbe dare un paio di notice... fammi sapere che in caso la aggiorno
![]()
il numero di elementi però è decisamente superiore, circa 30 elementi
thks
ps.
$container = Array( 'A', 'B', 'C', 'D', 'E', 'F', 'G', 'H', 'I', 'J', 'K', 'L', 'M', 'N', 'O', 'P', 'Q', 'R', 'S', 'T', 'U', 'V', 'W', 'X', 'Y', 'Z', '0', '1', '2', '3', '4', '5', '6', '7', '8', '9');
$c = &new Combinatory('-'); // note that separator('-') is optional
$matches = &$c->result( $container, 3, "Cn,k" ); // 2 is the class or combination possibility, Pn is the method
<?php
require 'Combinatory.class.php';
$container = Array( 'M', 'N', 'O', 'P', 'Q', 'R', 'S', 'T', 'U', 'V', 'W', 'X', 'Y', 'Z', '0', '1', '2', '3', '4', '5', '6', '7', '8', '9');
$c = &new Combinatory('-');
$matches = &$c->result($container, 3, "Cn,k");
echo count($matches).'<pre>'.print_r($matches, true).'</pre>';
?>
tutto regolare ... il calcolo combinatorio è esponenziale, se si impallaè prechè deve calcolare tante informazioni, o hai un pc potente o nisba![]()
prova a togliere qualche elemento come ho fatto io e vedi che va, più aumenta k, più il calcolo è pesante![]()
uhm.. il pc è potente
ma nn mi torna qualcosa
aumentando il numero dei valori compenenti la combinazione diminuiscono le combinazioni stesse
cioé
se ho 20 elementi
e voglio combinazioni con gruppi da 2 elementi otterrò molti più risultati di quelli con gruppi di 3 elementi, no ?
quindi, aumentando il numero di elementi diminuiscono i risultati, l'inverso di quello che capita con la tua classe .. sbaglio qualcosa ?
Thks![]()
combinazioni senza ripetizione
( 20 )
( 2 )
20! / ( 18! * 2!) = 190
( 20 )
( 3 )
20! /( 17! * 3!) = 1710
ahah non ci credo .. avrei detto lo stesso:
//
se ho 20 elementi
e voglio combinazioni con gruppi da 2 elementi otterrò molti più risultati di quelli con gruppi di 3 elementi, no ?
//
misteri della maths