Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di *pragma

Tipologia di back up su Server

Gentilissimi,
    ho chiesto ad una ditta un preventivo su questa config... di
    HP modello Proliant ML350 G4
    CASE tower
    - Processore n°1 Intel Xeon Processor 3.0 GHz/800
    - Ram 2 GB (2 x 1GB) standard
    - Cache Integrated 2 MB Level 2 cache
    - H.D. 3 x 72GB U320 Scsi Hot PLUG 10K
    - Controller Integrated Dual Channel Ultra320 SCSI Adapter Smart Array 642 RAID 5
    - Sistema Operativo Windows 2003 Server con 5 CAL OEM
    - Alimentazione 725 watt 1 + 1 redundancy
    - N° 2 Scheda di rete NC7761 Gigabit Server Adapter
    - Unità di Back up Hp DAT 72i con 5 cassette
    - fdd 1,44MB Floppy Drive
    - Tastiera e Mouse
    - Garanzia Tre anni On-Site, con intervento il giorno successivo all'apertura della chiamata

specificando tutte componenti interne HP

A parte che nella risposta non ha meso il S.O. Win richiesto (ed io non installo il linux), per il back Up mi ha presentato:
    n°2 unità SURESTORE DAT 72GB INT SCSI
    +
    n°10 CASSETTA BACKUP 170M 4MM 36/72GB DDS-5 C8010A;

A me sembra che sia molto diverso dai miei DAT 72i con 5 cassette
    Grazie
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    il back-up non ti server con

H.D. 3 x 72GB U320 Scsi Hot PLUG 10K

Lo configuri come raid 5 e il gioco è fatto. In qualsiasi momento il disco primario abbia un difetto, il sistema raid ricostruirà quello che manca con gli altri due dischi

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Grazie Phantom,

ma esiste una differenza tra il back up chiesto da me (il DAT 72i con 5 cassette ... per intenderci) e quello proposto:
    n°2 unità SURESTORE DAT 72GB INT SCSI
    +
    n°10 CASSETTA BACKUP 170M 4MM 36/72GB DDS-5 C8010A;

e qual é questa differenza (se c'é)?

Oppure mi sono state proposte 5 cassette x ogni HD in RAID 5?
    Grazie

Questo purtroppo non te lo sò dire. Dovresti provare a chiedere direttamente a loro che ti hanno fatto il preventivo. Non sò cosa intendano.

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Originariamente inviato da Phantom
    il back-up non ti server con

H.D. 3 x 72GB U320 Scsi Hot PLUG 10K

Lo configuri come raid 5 e il gioco è fatto. In qualsiasi momento il disco primario abbia un difetto, il sistema raid ricostruirà quello che manca con gli altri due dischi

Bye
    Ciao Phantom,
    quello che dici è vero ma la configurazione raid non mette al riparo da furti dei dischi (non difficile con hot swap) della macchina, incendio ecc...

Se ci si vuol mettere al riparo anche da questi inconvenienti un backup su supporto esterno custodito altrove è consigliabile
    Eccoti!

Se la guardiamo in quell'ottica nemmeno il back-up esterno è sicuro sopratutto su cassetta. Si smagnetizza la catuccia, la rubano, si rompe il supporto. Se vogliamo guardare tutto, nessun sistema è a prova di furto / incendio / bomba . Poi comunque nei server hotswap i dischi non li togli a meno di non sbloccarli con la chiave o spaccare fisicamente il server

Bye

Ho immaginato la mia situazione in cui i dischi hot swap non li proteggo con chiave, li tengo alla pubblica mercè... forse perchè stanno spenti e non ci gira niente

in quanto alla sicurezza totale non contraddico la sua inesistenza. La copia però aumenta la sicurezza in quanto devono essere + eventi concomitanti a implicare la perdita di dati.
    Ognuno scelga il livello che preferisce.
    Eccoti!

Si le sicurezze per la copia e/o il salvataggio di dati "delicati" (p.es. sensibili per vari motivi oppure importanti perchè irrinunciabili per progetti) non ha frontiere.
    Il furto, lo sbalzo di tensione (anche se esistono gli UPS), l'incendio, il sabotaggio (vedi olimpiadi invernali ... e mo esagero!) suggeriscono anche che i server siano in ambiente blindato e ben sotto chiave!
    Anche se l'ho messa catastrofica è stata una scusa per comunicare con alcuni di quelli che considero vecchi amici di questo forum (ed ancora ... Bobonzo, Longuflumini ecc..)
    ciao

Permessi di invio