Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: classe ad un tr

Utente di HTML.it L'avatar di yro

classe ad un tr

ciao, so che è una domanda stupida ma non riesco a capire perche nel foglio di stile ho fatto una classe:
    codice:
    .riga{
    border-bottom: 1px solid #000000;
    background-color:#CCCCCC;
    }
    ...voglio applicarla ad un tr di una tabella ma mi prende solo il colore di sfondo e non il bordo inferiore!!!
    non riesco a capire perchè!
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

L'oggetto <tr> è "particolare", perché non ha altra funzione che dire al browser dove inizia e finisce una riga di tabella. Quindi la sua "esistenza" spesso non viene considerata quando tenti di impostarne delle proprietà via CSS.

In effetti, impostare un colore di sfondo o un bordo ad una riga, per i CSS non significa applicarlo ad un elemento <tr>, ma a tutti gli elementi <td> che la costituiscono.

Puoi però provare (io non ho mai tentato) a fare un esperimento. Attribuisci un id alla tua <tr> e applicagli la classe CSS che hai scritto...forse funziona. Usando un id, rendi la <tr> un oggetto vero e proprio (infatti puoi riferirti ad esso con document.getElementById() di JavaScript, mentre senza un id ricevi un messaggio di oggetto inesistente).

Tieni presente poi che il box model degli elementi di tabella ha ancora un supporto scarsissimo da parte dei browser.

Utente di HTML.it L'avatar di yro
    io infatti ho provato anche con #riga e poi <tr id="riga">

ma non funziona lo stesso... la cosa strana è che il colore di sfondo lo mette, ma il bordo no... :master:
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

Come ti dicevo infatti, gli elementi di tabella sono gestiti ancora male dai diversi browser. E le <tr> sono un elemento particolarissimo, perché non vengono considerate come oggetto nemmeno da JavaScript (a meno che non si usi un id).

Quindi mi sa che dovrai applicare le tue regole CSS alle <td>...

Permessi di invio