Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di dops

Depressione nel passaggio da dreamweaver a vs.net vi prego illuminatemi

Ciao, apro questo thread con la consapevolezza che nessuno potrà darmi una mano + di quanto non me ne possa dare io stesso. Ma questo vale nella programmazione quanto (e forse di +) nella vita, quindi fate finta di non aver letto queste prime righe
    Ho grosse difficoltà nel passaggio da un ambiente di sviluppo a me familiare con dreamweaver, dove ho sviluppato una caterva di siti statici e dinamici, ad un ambiente di sviluppo + massiccio e in alcune cose a me inutile.
    Non lavoro in un team dove c'è chi si occupa del layout di un sito e chi della programmazione, io faccio tutto da me partendo dall'idea grafica, alla sua realizzazione con photoshop, alla creazione del layout per finire alla programmazione e pubblicazione. Con dreamweaver non ho mai avuto serie difficoltà (o forse si ma non ricordo di averne avute perchè è passato un pò di tempo) nell'integrazione della grafica di un sito con il suo codice, forse perchè non ho mai avuto la necessità di separare le due cose venendo da asp + vbscrpt, ma adesso che voglio affrontare asp.net e le sue innovazioni partendo proprio dalla separazione di grafica dalla programmazione, mi trovo in un bel guaio. Ma non tanto per il fatto in sè di separare grafica da programmazione, ma proprio perchè devo fare uso (per forza) di un IDE che me lo permette.
    Visualstudio.net non assomiglia affatto a Dreamweaver e per me risulta molto difficile l'approccio già partendo dalla creazione del layout html (tabelle, livelli etc..).
    Cosa mi consigliate di fare? sono troppo confuso.. Vorrei restare a dreamweaver peri motivi citati sopra.. ma allo stesso tempo vedo che dreamweaver ha delle limitazioni rispetto a vs.net (appunto code behind e compilazione)..
    Del resto devo scegliere in quanto non posso aprire dw per la creazione del layout html e vs.net per la creazione del codice asp.net e c# o vb.net che sia..
    Cavolo che devo fare..

Tutto quello che ho scritto...non è servito a nulla?
    Anch'io sono nella tua stessa situazione. Sviluppo i siti dal layout alla grafica fino alla programmazione.
    Dreamweaver lo uso anche per programmare (alla fine sempre testo devi scrivere)

Il problema della compilazione delle classi non lo considererei tale in quanto non è che passi tutto il giorno a compilarle...
    Io ti consiglio di iniziare a sviluppare con Dreaweaver, fai qualcosa di concreto e prendi confidenza con il linguaggio, per fare il "grande salto" c'è sempre tempo quando ne avrai realmente l'esigenza.
    Ciao

Marco

Originariamente inviato da [-MaRcO3-]
    Tutto quello che ho scritto...non è servito a nulla?
    Anch'io sono nella tua stessa situazione. Sviluppo i siti dal layout alla grafica fino alla programmazione.
    Dreamweaver lo uso anche per programmare (alla fine sempre testo devi scrivere)

Il problema della compilazione delle classi non lo considererei tale in quanto non è che passi tutto il giorno a compilarle...
    Io ti consiglio di iniziare a sviluppare con Dreaweaver, fai qualcosa di concreto e prendi confidenza con il linguaggio, per fare il "grande salto" c'è sempre tempo quando ne avrai realmente l'esigenza.
    Ciao

Marco
    Grazie Marco non saprei che fare se non ci fossi tu
    no no.. è servito.. ho aperto questo post solo per dividere il problema..
    cmq inizierò con dreamweaver..
    pensavo: però comunque con dreamweaver posso scrivere il code behind.. mi basta creare un nuovo file .cs.. (o no?)
    e poi pensavo che chissà forse con la versione aggiornata di dw (io uso la mx non 2004), c'è anche la funzionalità di divisione automatica del codice di programmazione (anche se inline) come in web matrix..(o no?)
    tu come inizi un lavor asp.net con dw?
    ovviamente crei il sito, scegli il linguaggio crei il file e poi..?
    ti sistemi il layout e inizi a scrivere codic come con asp?
    non ti è mai capitato di compilare una dll?

Originariamente inviato da dops
    pensavo: però comunque con dreamweaver posso scrivere il code behind.. mi basta creare un nuovo file .cs.. (o no?)
    Si.

e poi pensavo che chissà forse con la versione aggiornata di dw (io uso la mx non 2004), c'è anche la funzionalità di divisione automatica del codice di programmazione (anche se inline) come in web matrix..(o no?)

Su questo non ne ho proprio idea, anch'io uso la MX.
    tu come inizi un lavor asp.net con dw?
    ovviamente crei il sito, scegli il linguaggio crei il file e poi..?
    ti sistemi il layout e inizi a scrivere codic come con asp?

L'impostazione di una pagina di un sito per quanto riguarda il codide
    è come per asp, solo più ordinata, si lavora molto di più con le routine che vengono sono racchiuse dai dal tag
    <script runat="server">
    'tuo codice
    </script>

non ti è mai capitato di compilare una dll?
    Come ti spiegato nell'altro topic compilare DLL non è nulla di particolarmente difficile
    specie se usi il tool che ti ho indicato.
    Ricorda che un software magari aiuta nella stesura del codice ma che potresti usare il solo blocco notes per scrivere le tue pagine, tutto stà nell'essere padroni del linguaggio che si utilizza (prima o poi lo sarò anch'io... )
    Ciao

Marco

Originariamente inviato da [-MaRcO3-]
    Ricorda che un software magari aiuta nella stesura del codice ma che potresti usare il solo blocco notes per scrivere le tue pagine, tutto stà nell'essere padroni del linguaggio che si utilizza (prima o poi lo sarò anch'io... )
    Ciao

Marco
    forse anch'io .. insomma abbiamo "imparato" l'asp figurati se non impariamo asp.net

Monta html e imgs con dremweaver e monta il codice con vs

Originariamente inviato da Jc_
    Monta html e imgs con dremweaver e monta il codice con vs
    era semplicemente quello ch volevo evitare. cioè utilizzare due sw..

Secondo me e' una buona idea estendere il concetto di mantenere la programmazione e la presentazione separati anche nello sviluppo. Diventa anche piu' facile sviluppare un'applicazione web senza la distrazione del layout e gli elementi grafici.

Una volta che l'applicazione si comporta esattmente come vuoi allora passa al lavoro grafico... e senza avere pensieri di programmazione anche questo lavoro diventa piu' facile.

Loz

Originariamente inviato da lozmatic
    Secondo me e' una buona idea estendere il concetto di mantenere la programmazione e la presentazione separati anche nello sviluppo. Diventa anche piu' facile sviluppare un'applicazione web senza la distrazione del layout e gli elementi grafici.

Una volta che l'applicazione si comporta esattmente come vuoi allora passa al lavoro grafico... e senza avere pensieri di programmazione anche questo lavoro diventa piu' facile.

Loz
    non sono per niente daccordo, l'esperienza insegna che i contenuti generati dal codice di programmazione spesso devo adattarsi al layout grafico.. và bene mantenere la separazione del codice con il layout, ma se il codice di programmazione genera cose che distruggono il layout grafico, cerco di far convivere le due cose rispettando alcuni parametri fondamentali di grafica web come ad es. una visualizzazione "standard" della pagina per diverse risoluzioni..
    spero di essere riuscito a far capire cosa intendo..

Dovevo menzionare la fase di pre-produzione dove viene definito il prodotto - sia come si deve comportare l'applicazione che la struttura delle pagine (sono molto utili i wireframe).

A mio parere ci vuole metodo anche per i progetti piu' piccoli. Senza un'idea chiara e la definizione dettagliata del prodotto c'e' piu' rischio di problemi nella fase di produzione.

Loz

Permessi di invio