Ciao, apro questo thread con la consapevolezza che nessuno potrà darmi una mano + di quanto non me ne possa dare io stesso. Ma questo vale nella programmazione quanto (e forse di +) nella vita, quindi fate finta di non aver letto queste prime righe
Ho grosse difficoltà nel passaggio da un ambiente di sviluppo a me familiare con dreamweaver, dove ho sviluppato una caterva di siti statici e dinamici, ad un ambiente di sviluppo + massiccio e in alcune cose a me inutile.
Non lavoro in un team dove c'è chi si occupa del layout di un sito e chi della programmazione, io faccio tutto da me partendo dall'idea grafica, alla sua realizzazione con photoshop, alla creazione del layout per finire alla programmazione e pubblicazione. Con dreamweaver non ho mai avuto serie difficoltà (o forse si ma non ricordo di averne avute perchè è passato un pò di tempo) nell'integrazione della grafica di un sito con il suo codice, forse perchè non ho mai avuto la necessità di separare le due cose venendo da asp + vbscrpt, ma adesso che voglio affrontare asp.net e le sue innovazioni partendo proprio dalla separazione di grafica dalla programmazione, mi trovo in un bel guaio. Ma non tanto per il fatto in sè di separare grafica da programmazione, ma proprio perchè devo fare uso (per forza) di un IDE che me lo permette.
Visualstudio.net non assomiglia affatto a Dreamweaver e per me risulta molto difficile l'approccio già partendo dalla creazione del layout html (tabelle, livelli etc..).
Cosa mi consigliate di fare? sono troppo confuso.. Vorrei restare a dreamweaver peri motivi citati sopra.. ma allo stesso tempo vedo che dreamweaver ha delle limitazioni rispetto a vs.net (appunto code behind e compilazione)..
Del resto devo scegliere in quanto non posso aprire dw per la creazione del layout html e vs.net per la creazione del codice asp.net e c# o vb.net che sia..
Cavolo che devo fare..![]()

Rispondi quotando

)