Ciao a tutti ragazzi
Espongo velocemente il mio problema:
Ho una semplice tabella così costruita:
codice:
create table parole(
id int,
parola varchar(40));
contenente per ogni riga un identificativo numerico ed una parola dell'alfabeto (il numero di righe si aggira nell'ordine di 40mila, quindi è possibile supporre che sia gran parte del vocabolario.
Adesso io vorrei creare una tabella del tutto identica
codice:
create table palindromiinglesi(
id int,
parola varchar(40));
da riempire con tutte le parole palindrome (che si leggono sia da sinistra verso destra che da destra verso sinistra) presenti nella tabella Parole.
Il metodo che mi è più congeniale è quello di utilizzare un comando del genere
codice:
insert into palindromiinglesi select id.id, parola.parola from parole id, parole parola where ... la parola è un palindromo ...
Avevo anche pensato di creare una procedura (metodo che mi rimane più scomodo per via del fatto che vorrei anche utilizzare dei benchmark per testare l'effficienza dei diversi tipi di tabelle e indici) con al suo interno un cursore che scorrendo tutte le parole e creando il loro corrispettivo al contrario, mi permettesse di confrontarle, ma mi sono arenato dopo poco...
Un'ulteriore idea era stata quella di utilizzare il comando substring per dividere in due la parola e confrontare le due parti ottenute, salvo che una delle due dovrebbe venire invertita prima del controllo...
Come posso fare?