Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Collegamenti ADSL e telefono in casa

    Ciao a tutti, questo è il mio primo post. Finalmente anche dalle mie parti nella sperduta campagna è arrivata l'ADSL. Cercando tra le offerte di diversi operatori (Tele2, Infostrada, ecc.) mi pare di capire che occorrerebbe installare un router VOIP a cui collegare in entrata la linea che viene dall'esterno e in uscita il telefono e il pc. Eventuali altre prese telefoniche non funzionerebbero più. In casa abbiamo 2 pc (uno al piano terra e l'altro al piano superiore) e diverse prese telefoniche. Cercando di capire come fare per utilizzare le altre prese e navigare con entrambi i pc, ho pensato a questa soluzione:

    1. Collego la linea che viene dall'esterno al router, staccandola dalla rete telefonica di casa.

    2. L'uscita del router per il telefono la collego alla rete telefonica di casa così da poter usare tutte le prese (almeno credo).

    3. Il router Tele2 ha 2 uscite ethrnet, collego i 2 pc al router utilizzando 2 cavi ethernet (1 pc è vicino alla presa presa telefonica principale, per l'altro dovrò tirare un cavo).

    Ho detto cavolate?

    Grazie

  2. #2
    Ciao e benvenuto tra noi. La cosa importante è capire se c'è la possibilità di un distacco totale, in tal caso non c'è bisogno di nessun telefono voip attaccato al router. Se fai una verifica della copertura sul sito di infostrada si capisce chiaramente se puoi distaccarti. Con Tele2 non è attendibile la verifica in quanto provai anch'io tempo fa e, il risultato era che potevo sottoscrivere l'offerta, mentre se chiamavo per fare l'abbonamento dicevano che potevano farmi o solo l'adsl o solo il telefono per mancanza di risorse. Tiscali non ho mai provato

  3. #3
    Ciao Emanuele e grazie per la risposta e il benvenuto. Verificando la coperture sul sito Infostrada mi dice che la zone non è coperta dalla rete Infostrada ma posso comunque sottoscrivere un abbonamento ADSL + telefono eliminando il canone Telecom.
    Verificando la coperture con Tele2 mi dice che i tipi di abbonamento che posso sottoscrivere sono solo quelli con la dicitura VOIP (che sono del tutto simili a quelli Infostrada) ma proverò comunque a chiamarli sulla base della tua esperienza con loro
    .
    Leggendo questa guida per il router Tele2 al capitolo 4

    http://www.tele2.it/tele2/archivi/ro...ip_manuale.pdf

    si vedono i collegamenti da fare e da qui la mia idea (non so se sbagliata) per poter tutte le prese in casa funzionanti e usare 2 pc per navigare.

    Grazie ancora,
    Andrea

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.