Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Cercare in un db

Utente di HTML.it L'avatar di Adam7

Cercare in un db

Ciao a tutti!!
    Sto cercando di realizzare un semplice motore di ricerca interno… per cercare all’interno del db scrivo così sqlq = "select * from tab2 where descrizione LIKE '%" & search & "%' or titolo LIKE '%" & seaRCH & "%' "
    In questo modo funziona ma effettua la ricerca solo per la parola precisa in questo modo se io scrivo “articoli per la bellezza” ad esempio mi da come risultati solo i record contenenti la frase precisa.
    Quello che vorrei realizzare è poter ottenere i risultati delle parole “articoli” “per” “la” “bellezza”
    C’è qualcuno di voi che puo’ suggerirmi come posso fare...
    Ehmmm… spero di essere riuscito a spiegare al meglio…
    Gazie

se ne è parlato diverse volte nel forum. fa' una ricerca

Ciao optime
    Veramente prima di postare ho fatto una ricerca e proprio in un post del 15 mag si parlava proprio di questo… ma la soluzione è quella che sto usando anch’io descrizione LIKE '%" & search & "%' or titolo LIKE '%" & seaRCH & "%' " :master:

devi splittare la frase di ricerca, eper ogni parola fare titolo like e descrizione like...se cerchi ancora vedrai che lo trovi, mi sembra l'altro ieri optime ha risposto ad una discussione simile

sii ... infatti così funziona ma ora ho altre due curiosità
    1. posso filtrare alcune parole per la ricerca? es se viene cercata la frase prodotti per la cura del corpo posso escludere "per" "la" "del" e far cercare solo prodotti cura corpo

2. come posso ordinare i record tipo dal risultato che contiene piu' key a quello che ne contiene dimeno?

1) non le metti nella query di ricerca

Permessi di invio