Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Inserire Image in un Frame

Salve ragazzi, ho urgente bisogno del vostro aiuto!!!
    Per un progetto ho bisogno di inserire dei tipi di dati Image dentro una finestra di tipo Frame. Queste Image le ho create da un array di interi attraverso la classe MemoryImageSource e il metodo createImage.
    Il problema è che dopo che ho creato il Frame non so cosa devo fare per metterci dentro queste immagini.
    Potete aiutarmi???
    Grazie infinite!!!

Al posto di usare la classe frame della libreria AWT utilizza la classe JFrame della libreria Swing...così è anche meglio per usare le JLabel. Nelle JLabel puoi inserire non solo testo ma anche le immagini che vuoi (una per ogni JLabel) così poi piazzando queste ultime nel JFrame ottieni di visualizzare le immagini.

La spiegazione forse non è proprio lineare ma dovrebbe capirsi il concetto. :master:

Ciao.
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

Neverland - Il mio Forum

Grazie tante per avermi risposto, sono dei consigli utili!!!
    E... che metodi devo usare per inserire le Image dentro le JLabel, e queste ultime dentro la JFrame?
    Purtroppo non sono molto esperta con le classi grafiche di Java!!!

Ti faccio vedere un esempio:

codice:
    public class Principale extends JFrame {

public JLabel label;

public Principale() {
            super("My Personal Diary");     //con questo dai il titolo alla finestra (la scritta nella barra blu in alto)
            label = new JLabel(new ImageIcon("immagine.jpg"));
            this.add(label);  //aggiungi la JLabel al JFrame
            this.setVisible(true);   //rendi visibile il JFrame
        }
    Questo è un piccolo esempio elementare, ti consiglio di guardare la documentazione ufficiale delle varie classi per scoprire tutte le potenzialità perchè ci sono veramente tante cose che puoi fare.

Ciao.

Neverland - Il mio Forum

E' davvero strano... ho fatto esattamente come hai fatto tu, ma non mi si visualizza niente!!! Sono disperata!
    Si apre la finestra con il titolo che ho scelto io, ma non ha contenuto, o meglio se la allergo si vede tutto grigio!!!
    Perché accade questo??? Non so più che fare!!!
    Eppure ho controllato che l'array di interi che passo per creare l'immagine (Image) fosse corretto per quanto riguarda i valori, e lo è!!!

Colpa mia scusa mi sono dimenticato di inserire le istruzioni per settare il layout della finestra che serve per la disposizione degli elementi. Facciamo una cosa, spiegare così per così è un argomento un po' troppo vasto, magari entriamo nel tuo caso specifico, se puoi postare un po' di codice che hai scritto vediamo di sistemarlo piano piano insieme.

Ciao.

Neverland - Il mio Forum

Va bene!
    Allora, questa è la classe che estende la Jframe:

/* Classe per la Finestra che visualizza le immagini */
    class Finestra extends JFrame
    {
    /* Variabili d'istanza */
    private JLabel labOriginale; // Label per contenere l'oggetto Image
    private JLabel labNoise;

/* Costruttore */
    Finestra(String titolo,Image imgOrig,Image imgNoise)
    {

super(titolo); // Richiama costruttore della superclasse
    System.out.println(imgOrig);
    labOriginale=new JLabel(new ImageIcon(imgOrig)); // Crea una label con l'immagine o-
    // riginale
    labNoise=new JLabel(new ImageIcon(imgNoise));
    this.add(labOriginale); // Inserisce la label nella JFrame
    this.add(labNoise);
    this.pack();
    this.setVisible(true); // Rende visibile il JFrame
    }
    }

Questa dovrebbe essere giusta! Non fare caso alla seconda Label, anche se ne mettevo una sola non si vedeva nulla, però da quando ho aggiunto pack() si vede la finestra proprio delle dimensioni dell'immagine che vorrei... però tutta grigia!!!

Pack serve apposta per ridurre la dimensione della finestra al minimo indispensabile per vedere gli oggetti.

L'immagine la devi mettere in mezzo alla finestra o in qualche punto particolare??

Ciao.

Neverland - Il mio Forum

Ma se le dimensioni comunque le riconosce, perché allora non riesce a visualizzare il contenuto??
    Io dovrei fare una finestra con 5 immagini tutte di quella dimensione, con eventualmente sotto una piccola didascalia ciascuna.

Il tipo delle immagini qual è? Purtroppo non tutti i formati sono supportati... :master:

Neverland - Il mio Forum

Permessi di invio