Ciao,
sto installando Linux sul PC di un amico che è curioso di provarlo. Temo però che potrà avere qualche difficoltà a configurarlo e gestirlo e quindi mi chiedevo se c'è un modo per poterci lavorare da remoto (anche perché farmi 20 chilometri ogni volta per installargli un qualche programma non mi va proprio...).
Immagino esista uno strumento che mi permetta di lavorare sul suo PC standomene tranquillamente a casetta mia. Ne ho letto diverse volte sul forum ma non me ne sono mai interessato veramente.
Vi chiedo quindi se mi potete dare qualche indicazione su come posso fare, quali strumenti mi servono, quali accorgimenti prendere (anche per questioni di sicurezza), ecc.
Lui ha un PC su cui ci saranno Windows XP HE e una distro Linux (probabilmente Parsix o Suse). È collegato a Internet con l'ADSL ma ha un IP dinamico (e questo immagino sia un problema, aggirabile forse facendogli visitare un mio sito da cui posso ricavare il suo IP). Io dovrò in sostanza risolvere eventuali problemi dovuti a installazione e aggiornamento dei programmi e probabilmente configurargli qualche servizio (penso a Gaim che userà di sicuro e che potrebbe non riuscire a configurare). Qualcosina da riga di comando la so fare, ma se ci fosse uno strumento con una buona GUI sarebbe molto ma molto meglio.
Ah, e se poi con lo stesso tool riuscissi a risolvergli anche eventuali problemi su Windows sarebbe l'ideale!
Grazie,
.a.

Rispondi quotando