Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Box su IE

Utente di HTML.it

Box su IE

Ciao a tutti

è successo a qualcuno di non riuscire a predisporre box con browser IE ?

Ho letto la guida CSS, che rimandava alla lettura di un articolo; ho provato ad estrarlo, ma non crea box ed impagina in sequenza verticale a sinistra tutti i testi:

<CODE>
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0//EN">
    <HTML>
    <HEAD>
    <TITLE>A frame document with CSS2</TITLE>

<COMMENT> estratto da : http://www.w3.org/TR/REC-CSS2/visuren.html </COMMENT>

<STYLE type="text/css">
    BODY { height: 8.5in } /* Required for percentage heights below */
    #header {
    position: fixed;
    width: 100%;
    height: 15%;
    top: 0;
    right: 0;
    bottom: auto;
    left: 0;
    }
    #sidebar {
    width: 10em;
    height: auto;
    top: 15%;
    right: auto;
    bottom: 100px;
    }
    #main {
    width: auto;
    height: auto;
    top: 15%;
    bottom: 100px;
    left: 10em;
    }
    #footer {
    width: 100%;
    height: 100px;
    top: auto;
    bottom: 0;
    }
    </STYLE>
    </HEAD>
    <BODY>
    <DIV id="header"> header</DIV>
    <DIV id="sidebar"> sidebar</DIV>
    <DIV id="main"> main</DIV>
    <DIV id="footer"> footer</DIV>
    </BODY>
    </HTML>
    </CODE>

Grazie !

P.S. non avendo più la Telecom, è possibile modificare l'indirizzo di posta del forum ?

Cosa intendi con "predisporre box"? Qualunque elemento presente nel codice XHTML è di per sé un contenitore rettangolare e quindi un box. Poi sono i CSS che creano il layout posizionando questi box e formattandone le caratteristiche opportunamente. Sicuramente, mi risulta un po' difficile pensare che con IE quel codice possa funzionare come si deve...hai tutti position: fixed nelle regole di stile. Com'è noto, IE non sa interpretare position: fixed. Oltretutto, vedo che quel codice dovrebbe creare una struttura a "frames" usando i CSS 2. Beh, a suo tempo avevo provato anche io (ovviamente, evitando position: fixed che mi avrebbe risolto subito tutti i problemi, ma che IE non interpreta!) e c'ero riuscito sia con IE 5 che con Firefox. Poi mi sono scontrato con quell'indecente di IE 6 che mi sbagliava quasi tutti i posizionamenti! Insomma...simulare oggi una struttura a frames liquida e con un minimo di tre "frames" disposti come righe è impossibile con i CSS se si vuole renderla interpretabile anche da IE.

PS: dicano quello che vogliono al W3C, ma io resto del parare che è sbagliato o quanto meno inutile indicare in una sola regola di stile l'offset di un box utilizzando tutte e quattro le proprietà top, right, bottom e left. Non ha senso, visto che se si indica l'offset usando top e left, il browser lo calcola dall'angolo superiore sinistro, mentre con bottom e right lo calcola dall'angolo inferiore destro. E' un controsenso insomma...l'offset va calcolato da un singolo punto, quindi può avere al massimo due coordinate: una orizzontale (left o right) e una verticale (top o bottom).

Permessi di invio