Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

collegare due campi di un db in due textbox

salve a tutti

sto provando ad inserire due campi di una tabella (db) in due textbox
    il problema l'ho risolto con data1 che mi collega il dbase alle textbox, ma.... non sono riuscito ad ottenere quello che volevo e vi spiego cosa vorrei creare:

i due campi del database incriminati sono
    campo1= descrizione (associato alla) text3.text
    campo2= nomefile (associato alla) text4.text

ora avvio il programma e noto che avendo inserito dei dati nel database,mi ritrovo le text3 e text4 giā con dei dati dentro, in questo particolare vorrei che le text3 e text4 all'avvio del prog. fossero vuote.

poi vorrei che tutto partisse dalla listbox e mi spiego

allora avvio il prog. e tutto deve risultare vuoto sia le text sia la listbox sia l'image, seguendo: quando seleziono una cartella (tramite dei commandbutton)la listbox mi visualizza il contenuto e ad una mia selezione di un qualsiasi file della lista,dovra restituirmi i dati scritti se gia inseriti nel db, oppure vuoti se ancora non ho inserito nulla,nelle rispettive textbox.
    es.
    elenco filelistbox
    pippo
    emma
    seleziono emma,visualizzo la foto e la text3 (quella del nomefile) mi visualizza emma
    se il database a giā un record corrispondente ad emma nella text4(quella della descrizione)
    mi dovra rivelare la descrizione
    se entrambe i campi risultassero vuoti andrei ad inserire la descrizione di emma nella text4 e salvare tutto associando emma alla descrizione.
    questo programma dovrebbe permettermi di inserire nuovi dati, modificarne il contenuto o soltanto leggerli.

lo scopo sarebbe di far partire tutto tramite i file della listbox
    lo so che sono molte le cose da fare e da studiare, e sto giā provvedendo ma non saprei dove iniziare
    mesā che mettere questo db all'interno del vb non e stata una buona idea

Utente di HTML.it L'avatar di oregon

Re: collegare due campi di un db in due textbox

Originariamente inviato da Robyn69
    mesā che mettere questo db all'interno del vb non e stata una buona idea
    mesā proprio di sė ...

A parte le battute, quello che vuoi fare e' implementare un form per l'inserimento/ricerca di dati (comprese le immagini) su db. E a quanto capisco non sei molto ferrato in materia di "gestione del db da vb".

Scrivere *tutto* il codice che ci vuole e mostratelo non e' una buona soluzione ...

L'approccio piu' produttivo e' risolvere un "pezzetto" di problema per volta ...
    La cosa principale, e' *studiare* i metodi di accesso al db e applicarli con qualche esempio piu' semplice ...

Utente di HTML.it

ok

una premessa che ho dimenticato e che giā sono in grato di aggiungere, eliminare, o salvare un record
    dichiaro i problemi uno alla volta

come ho scritto sopra giā interagisco con il db,ma no come vorrei io devo solo apportare delle modifiche... la prima modifica che vorrei fare e questa..

avviando il programma vorrei partire da zero cioe tutto deve essere vuoto: ovvero

la listbox (che giā ho provveduto a svuotarla)
    la imagebox( anke qui e gia vuota)
    ecco il problema
    la text3.text (che rappresenta un campo del db ovvero nomefile)
    la text4.text ( che rappresenta l'altro campo del db ovvero descrizione)

posso chiedere al db di posizionarsi sul primo record vuoto di entrame i campi? cosi da avere tutte e due le textbox vuote.

poi
    posso richiamare un record quando seleziono un file dalla list box(visto che il file che richiamo a lo stesso nome che si trova nel campo nomefile
    es
    text3.text = file1.filename (mi restituisce il nomefile che seleziono dalla listbox)
    e siccome il campo nomefile del db contiene il filename, non posso in qualche modo richiamare il campo descrizioni nella text4

in poche parole dovrei fare in modo che selezionando un file dalla listbox oltre a vedere la foto,vedere anche la descrizione.

Utente di HTML.it

ci sono forse

in teoria ho capito ma in pratica mmmm...

allora risolvo tutto se riesco ad inserire questo codice

db= campoi1 nomefile campo2 descrizione
    ogni nomefile ha la sua descrizione

dicevo che quando seleziono un file dalla listbox lo rimando nella text3.text
    a questo punto la text4.text (che dovrebbe dirmi la descrizione) potrebbe tramite codice ricercare il riferimento del nomefile che giā si trova nel database al campo nomefile,dare la descrizione.
    tipo: ricerca nel campo descrizione se il nomefile corrispondente alla text3 e visualizza il contenuto nella text4.
    ma questo codice devo inserirlo nella text4 giusto? (se mai fosse possibile crearlo).

Permessi di invio