Ho appena iniziato a realizzare un sito con Joomla, un cms eccezionale anche se non avendone utilizzati altri non posso fare paragoni.

Il componente SEO rende gli URL's ottimizzati al meglio per i motori:

www.NomeSito.it/Sezione/Categoria/pagina.html - non c'è che dire, fantastico!

Un problemone però sorge analizzando le categorie;
per chi non conosce Joomla dico subito che è possibile creare una Sezione, all'interno della quale si possono creare diverse Categorie, all'interno delle quali è possibile creare diverse Pagine/Contenuto.
Lo schema, quindi è: Sezione > Categoria > Contenuto

Analizzando il tag title delle tre componenti ho notato, però, che nella Sezione e nelle relative Categorie il tag title è identico, e cioè rimane sempre quello della Sezione; mentre nella Pagina/Contenuto per fortuna cambia...

Quindi abbiamo una situazione come questa:

www.NomeSito.it/Sezione/
dove il tag title è: Sezione - Nome Sito

www.NomeSito.it/Sezione/Categoria/
dove il tag title rimane: Sezione - Nome Sito

www.NomeSito.it/Sezione/Categoria/Pagina.html
dove il tag title è: Pagina - Nome Sito

A questo punto sono chiamato ad una scelta: abbandonare Joomla oppure continuare e rischiare una mancata buona indicizzazione nei motori di ricerca.

Sappiamo tutti che il tag title è tra i fattori più importanti ai fini di un buon posizionamento e avere due pagine "top" (come lo sono una sezione e una categoria) del sito con lo stesso tag title, sinceramente mi fa venire i brividi...

Cosa mi consigliate di fare?

Secondo la vostra esperienza può essere anche un fattore relativo in quanto i motori leggono comunque i differenti contenuti delle sezioni e delle categorie?

Oppure è una battaglia persa?

N.B. da come mi hanno risposto nel forum di joomla.org sembrerebbe che questo problema non si può risolvere a livello di codice:

"...would need hacks to core files which is not too good when it comes to joomla updates in the future

I am not sure how you would do the page title.
I had not noticed this issue before, but joomla appears to generate the page title based on the name of the link that is active when accessing the page"