il miglior software php per la gestione di newsletter è ...
grazie
grazie
... imparare Php e farselo da soli ......... scherzo (non del tutto)Originariamente inviato da nourdine
grazie
io al tempo mi ero interessato ma ... a parte una serie di casini (comunque risolvibili con tanto buon tempo) mi ero imbattuto su questo:
quando lo script comincia a girare dentro la lista di email per mandare a tutti il messaggio ci mette un pò ... un bel pò in realtà! Così tanto che il server va in timeout perchè lo script ci mette troppo ad essere eseguito. come ostia si risolve la questione?
una volta uno mi fa "devi farlo eseguire in background"
ma che caz*o vuol dire???
Hai ragione. Anch'io sono una tabula rasa del Php, infatti mi affido ad un'altro professionista.Originariamente inviato da nourdine
io al tempo mi ero interessato ma ... a parte una serie di casini (comunque risolvibili con tanto buon tempo) mi ero imbattuto su questo:
quando lo script comincia a girare dentro la lista di email per mandare a tutti il messaggio ci mette un pò ... un bel pò in realtà! Così tanto che il server va in timeout perchè lo script ci mette troppo ad essere eseguito. come ostia si risolve la questione?
una volta uno mi fa "devi farlo eseguire in background"
ma che caz*o vuol dire???
... ad ogniun il so mestè .... io faccio il Salumiere ...
no no vecio! io nn sono una tabula rasa! il fatto è che uno mica può saper tutto!
'farlo girare in background' significa farlo partire a una data ora tramite il cron (unix server) oppure tramite uno scheduler sui server winzozz
effettivamente spedire una newsletter lanciando lo script da browser è una cosa poco ortodossa.
però si può fare mettendo set_time_limit(0) nello script php. Certo se ti si chiude la connessione prima di avere finito la spedizione non saprai mai quanti messaggi avrai spedito e quanti sono andati persi !
my 2 cents
ok ma "prestazionalmente" stiamo parlando dello stesso interprete che fa le stesse cose sia nel caso lanci io lo script sia nel caso lo lanci un cron o qualsiasi altro temporizzatore installato sul server. dico bene?????
Premesso che di queste cose a mio parere se ne dovrebbe discutere in una sezione dedicata alla programmazione, va detto che i problemi legato alla realizzazione di un software per newsletter sono molti (detto da uno che si è fatto da solo anche il forum...).
Intanto i problemi di velocità (soprattutto se usate Sendmail, Postfix è circa da 10 a 20 volte più veloce), che NON vanno risolti eliminando il timeout degli script PHP, perchè il rischio è trovarsi il server bloccato dal primo processo "sballato".
Far eseguire lo script dal cron (tramite wget, ad esempio) non serve a nulla in questo caso.
La cosa più ragionevole è processare un tot di record per volta, flaggare il punto dove si è arrivati e rilanciare il processo con diversi parametri.
Ma i problemi principali sono relativi alla sicurezza, visto che diamo tutti per scontato che si consenta la gestione del proprio profilo (cancellazione, iscrizione...). Poi l'invio di testo puro o HTML in base alle preferenze, il bouncing delle email per eliminare gli indirizzi inattivi, il conteggio delle email aperte...
Ci sono ottimi software a giro, io uso con discreta soddisfazione PHPList ma ce ne sono di meglio sempre gratuiti (perchè non cambio? Sono pigro, lo so). Ma la considerazione finale è molto personale, chi ha una lista di 1000 utenti avrà esigenze diverse da chi ne ha 100.000, c'è chi ha una sola newsletter e chi ne gestisce 10, e così via.
Sposto in software.
guarda, io ho scritto decine di programmi di ML in php usando come server di posta xmailserver. E' una macchina da guerra, ti spara in uscita i messaggi a una velcità che sendmail, postfix, exim e compagnia bella si sognano.
Ho sviluppato ML con anche 250.000 iscritti e MAI ho dovuto 'spezzettare' la spedizione.
Logicamente MI RIFIUTO di sviluppare programmi di ML per siti in hosting. O hanno un server dedicato o si cercano un altro programmatore![]()