Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: XaraLX

Utente di HTML.it L'avatar di alkat

XaraLX

Ciao,
    leggendo Distrowatch ho visto che è stata rilasciata una nuova beta di SimplyMepis da cui lo sviluppatore capo ha rimosso the GIMP per far posto a Xara... Lì per lì ho pensato che fosse pazzo: dove si è mai vista una distro che rinuncia a the GIMP per 'sto XaraLX che nessuno conosce?

Sono quindi andato a vedere di cosa si trattasse e sono capitato qui:
    http://www.xaraxtreme.org/

È un programma che non conoscevo ma che sembra promettere grandi cose... un osso duro per the GIMP.

Qualcuno di voi l'ha provato? Come vi sembra? Può veramente rappresentare un passo in avanti per la grafica su Linux?

Io lo installerò nei prossimi giorni, più che altro per curiosità (a livello di grafica faccio veramente pena...).

.a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: XaraLX

Originariamente inviato da alkat
    Ciao,
    leggendo Distrowatch ho visto che è stata rilasciata una nuova beta di SimplyMepis da cui lo sviluppatore capo ha rimosso the GIMP per far posto a Xara... Lì per lì ho pensato che fosse pazzo: dove si è mai vista una distro che rinuncia a the GIMP per 'sto XaraLX che nessuno conosce?

Sono quindi andato a vedere di cosa si trattasse e sono capitato qui:
    http://www.xaraxtreme.org/

È un programma che non conoscevo ma che sembra promettere grandi cose... un osso duro per the GIMP.

Qualcuno di voi l'ha provato? Come vi sembra? Può veramente rappresentare un passo in avanti per la grafica su Linux?

Io lo installerò nei prossimi giorni, più che altro per curiosità (a livello di grafica faccio veramente pena...).

.a.
    Xara è programma di grafica vettoriale di elevato livello , forse migliore anche del Corel Draw ,
    Non ha le funzioni di photopaint e ritocco di gimp , e purtroppo al momento gestisce solo il suo formato proprietario .xar + il formato .web
    Quando avranno implemetato tutti i formati , plugins e funzioni disponibili nelle versioni x mac e xp allora si x gimp diventerà un potenziale avversario.

http://mepisitalia.org/franco/xarademo.jpg

Io l'ho scaricato e provate (ho un po' lavorato con la grafica vettoriale con coreldraw e con inkscape).
    Ovviamente, come hanno già fatto notare, non è un concorrente di gimp, ma forse di inkscape sì...

Staremo a vedere.

Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

Ho compilato xaralx-0.5r1190 in Debian 64bit e funziona alla perfezione.
    C'è però qualcosa che non mi è molto chiaro.

Nei filmati presenti sul sito si vede, tra l'altro, come l'editing delle foto sia fatto utilizzando i plugin di photoshop. Con un doppio clic sulla foto si entra in formato edit (nel film).

Io però ho provato a cliccare come un disperato, ma non mi succede nulla (non mi risulta infatti di aver alcun plugin di photoshop installato).

E' una proprietà riservata a Windows, alla versione a pagamento per Linux o non ancora implementata nella versione attuale?
    O c'è modo di installare a parte i plugins necessari? E, se sì, come?

Avendo tutte le funzioni presenti nei filmati, questo programma sarebbe davvero interessante, non solo come grafica vettoriale, ma anche per la creazione di depliant e brochures.

mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------