Ho due tabelle collegate con un riferimento e non riesco a scrivere una query che mi restituisca gli elementi privi di collegamento.
Mi spiego con un esempio. Ho 2 tabelle:
Naturalmente con unacodice:+----------------------+ | NOMI | +----+---------+-------+ | ID | NOME | IDCOG | | | | | +----+---------+-------+ | 1 | caio | 1 | +----+---------+-------+ | 2 | marco | 2 | +----+---------+-------+ | 3 | lucio | 1 | +----+---------+-------+ +--------------+ | COGNOMI | +----+---------+ | ID | COGNOME | | | | +----+---------+ | 1 | gracco | +----+---------+ | 2 | antonio | +----+---------+ | 3 | augusto | +----+---------+
SELECT * FROM nomi INNER JOIN cognomi ON nomi.idcog=cognomi.id WHERE (1)
ottengo:
Ma come ottengo "augusto"?codice:+----+---------+-------+----+---------+ | ID | NOME | IDCOG | ID | COGNOME | | | | | | | +----+---------+-------+----+---------+ | 1 | caio | 1 | 1 | gracco | +----+---------+-------+----+---------+ | 2 | marco | 2 | 2 | antonio | +----+---------+-------+----+---------+ | 3 | lucio | 1 | 1 | gracco | +----+---------+-------+----+---------+![]()
Ovvero come trovo la riga di "cognomi" che non è riferita da alcuna riga di "nomi"?![]()
Please, help me!!!![]()
![]()
![]()

Rispondi quotando