Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Un DataOutputStream static

http://www.java.pastebin.com/758250

Quando eseguo il programma (in Runtime) mi dice che in os.writeBytes(msg+"\n"); punto al nulla.

Dovrei quindi renderlo static, ma come faccio??? Oppure come aggiro il problema?

ora spero di darti una mano io...

premetto che io utilizzo

in = new BufferedReader(new InputStreamReader(socket.getInputStream()));
    out = new DataOutputStream(socket.getOutputStream());

per ricevere e inviare rispettivamente.

ora non capisco perchè ti solleva una NullPointerException. se chiami la writeBytes() dopo la creazione del socket e dopo aver correttamente creato gli stream di in e di out non ci dovrebbero essere problemi.

ovviamente effettuerai la chiamata sendToTheServer() da un oggetto Client_Net e, salvo eccezioni, non dovresti avere questi problemi. utilizzare il modificatore static non è necessario.

spiega un po che fai prima di inviare il messaggio

In pratica da client_net avviavo una classe che rappresentava la parte grafica di Client_net. Questa classe, Client_interfaccia, mi faceva partire un JFrame dove, attraverso un textarea, inserivo il nick da inviare al server per controllare se era univoco. Il programma però non me lo inviava proprio perchè io puntavo a NULL con os.

Sono riuscito ad aggirare il problema creando un thread (e quindi una classe) separata per inviare il messaggio. Se qualcuno è disponibile vorrei comunque sapere che cosa è successo e, anche a livello teorico, in che cosa consiste.

Grazie

Permessi di invio