ciao ragazzi, ho questo problema: ho un frame con form con due radiobuttons (A e B) ed un bottone classico che chiamiamo OK. vorrei che questo bottone eseguisse due azioni differenti, in base al radiobutton che e' selezionato. non sapendo s'e' c'e' un modo di procedere standard per casi come questi (se c'e' illuminatemi), sono andato ad intuito ed ho quindi pensato di creare 3 classi che implementano ActionListener: EseguiRichiesta, AzioneA ed AzioneB. quindi, nel pannello dove si trova il mio bottone OK, registro OK con l'actionlistener EseguiRichiesta. in EseguiRichiesta ho implementato un controllo: se e' selezionato A, allora registro OK con AzioneA, se e' selezionato B allora registro OK con AzioneB. in teoria dovrebbe funzionare, in pratica ottengo a runtime un nullpointerexception al caricamento del frame, e a giudicare dalla riga d'errore, si tratta di un problema di acquisizione del bottone OK da parte di EseguiRichiesta e del conseguente settaggio dell'actionlistener AzioneA o AzioneB per il bottone OK in base al controllo dei radiobuttons.

chi mi tira fuori dai pasticci?