Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    Utente di HTML.it

[VB.NET] ComboBox readonly

Salve.
    ho un ComboBox collegato ad un dataset.
    Perchè non esite la propietà readonly per questo componente come per i textBox?
    device78

Ciao.
    Non so se è la stessa cosa per il Net, ma in VB6 poi settare la proprietà "Style" di un combobox a 2 per renderlo "read-only".

Forse è quello che può servire a te.

Fammi sapere.

Giulio C. - Roma

Utente di HTML.it
    grazie per la risposta.
    in vb net c'è qualcosa di simile (dropDownstyle) che non permette al combobox di poter scrivere qualche valore diverso da quelli che ha nella "Lista"
    Io ho bisogno di leggere solo il valore senza poter premere in alcun modo sulla freccettina del combo
    device78

Ciao.
    Ti premetto nuovamente che non ho VbNet ma posso indicarti come fare in VB6 con la speranza che tu possa sfruttare lo stesso sistema.

Per bloccare il controllo puoi farlo settando la proprietà "Enable" su False. Con questo sistema il controllo non è "cliccabile".

Per recuperare il valore della Combobox puoi sfruttare la proprietà "Text".

Fammi sapere.

Giulio C. - Roma

Utente di HTML.it
    certo come dici va bene.
    ma il valore presente nell combobox non è molto leggibile visto che diventa tutto grigio.
    grazie lo stesso
    device78

Originariamente inviato da device78
    certo come dici va bene.
    ma il valore presente nell combobox non è molto leggibile visto che diventa tutto grigio.
    grazie lo stesso
    ... allora inizializza la proprietà "Caption" di una Label (che metterai nel form) con il valore selezionato della tua combobox, oppure puoi mettere una textbox con la proprietà "Locked" impostata a True e "Text" sul valore di cui sopra.
    Fai quindi la scelta secondo i tuoi gusti.

Giulio C. - Roma

in vb6 c'è la proprietà locked? non c'è in vb.net
    Boicottiamo la coca cola...
    http://www.tmcrew.org/killamulti/cocacola/

Utente di HTML.it
    locked non fa quello che chiedo!
    grazie
    device78

Scusa, non capisco... a cosa ti serve un ComboBox se neanche puoi selezionarla? Non sarebbe meglio una label? Qual'è il tuo scopo?

Utente di HTML.it
    Allora:
    o delle text box e un combobox collegati ad un db.
    All'inizio, tramite un navigatore(primo,successivo,ultimo e precedente), mi sposto tra i record del dataset e ho tutti i text box con readonly a true (posso quindi solo leggere il valore)
    Se premo un pulsante posso anche scrivere sui text box ed inserire un nuovo record.
    Tutto perfetto solo che il combobox deve poter scegliere solo quando faccio un inseirmento altrimenti dovrebbe eseere "readonly".
    propietà che non esiste
    device78

Permessi di invio