Salve a tutti! In casa stiamo cercando di creare una rete domestica wireless tramite un router wireless canyon collegato al pc dotato di connessione adsl (alice) che dovrebbe fare da access point. Il secondo computer é a pochi metri di distanza, contando i muri, ed é fornito di una chiave Wi-Fi usb.
La configurazione del router sembra corretta: il pc a cui é collegato riceve l'IP tramite DHCP, la rete Wi-Fi viene riconosciuta dal secondo pc. Però i due computer non si vedono ad eccezione di alcuni casi in cui l'access point vede l'altro senza poter accedere alle cartelle condivise.
Sono un po' disorientato perché prima di portare l'"access point" all'assistenza per altri problemi (cambio di scheda madre e processore) ero riuscito a far funzionare la rete con tanto di condivisione della stampante verificata.
Ho provato anche a invertire router e chiavetta ma il risultato é lo stesso, la rete viene individuata, viene stabilita una connessione ottenendo l'IP ma la comunicazione non é possibile, sia sfruttando windows, che il programma fornito con la chiavetta.
Preciso che la scelta di usare un router é dovuta alla necessità di collegare un terzo computer tramite LAN e che tutti i computer hanno Windows XP con service pack 2. Ovviamente ho provveduto a disattivare i vari firewall e protezioni internet, senza alcun successo. Inoltre ho svolta una ricerchina all'interno del forum, ma non ho trovato casi simili.
Ringrazio tutti per il tempo speso a priori
Ciao!