Ecco la mia disavventura con Tiscali. Qualche mese fa mi abbono a Tiscali 12 mega Flat. Premetto che la centrale è a meno di 100 metri dalla mia abitazione e che essendo questa di nuova costruzione Telecom ha portato appositamente i cavi telefonici al mio stabile da una via vicina. Cavi e infrastrutture nuove appunto. La navigazione va bene per un pò. Navigo effettivamente a 11.8 mega. Scarico files a 1.5 MB/sec effettivi. Insomma tutto idialliaco. Poi iniziano le disconnessioni frequenti. La connessione si freeza e mi è persino difficili navigare. Chiamo Tiscali che affida la pratica a Telecom e questo le successive due volte che li ho chiamati. Telecom da parte sua non fa altro che testare la rete a casa mia ed in centrale. Peccato però che in centrale hanno modem che arrivano fino a 8 MB e non possono testare gli effettivi 12 mega. Pensano che il difetto sia dovuto ad alcuni "collegamenti che si sono allentati con la mia scheda ADSL". Poi all'ultima chiamata Tiscali mi abbassa la linea a 8 mega per perettermi la navigazione e contemporaneamente fa intervenire un tecnico di una società esterna a Telecom Italia. Questo testa la linea in centrale. Nota solo una piccola dispersione di segnale. Mi conferma che la mia linea è nuova ed efficiente e trova come fonte di disturbo il filtro al quale è collegato il fax. Mi consiglia di spostarlo. Poi testa di nuovo la rete e dice che tutto è tornato nella normalità. Mi conferma che la mia linea potrebbe reggere persino la 24 Mega. Chiamo di nuovo Tiscali e chiedo di riportarmi la linea a 12 mega. Loro vedono i parametri della rete e dicono che la mia linea non reggerebbe questa velocità (ma come se è sempre la stessa?) e mi consigliano di restare con gli 8 mega. Chiedo almeno un adeguamento del canone. Mi passano il commerciale che mi dice che deve passare un anno per poter effettuare la variazione del canone. Al massimo potevo aderire alla loro offerta che a 44€ al mese mi avrebbe permesso di navigare flat a 8 mega ed effettuare via VOIP chiamate illimitate. Faccio presente che ho un fax che utilizzo e mi dice che sfortunatamente con questa tecnologia non avrei potuto utilizzare il fax. Quindi non se ne fa nulla. Morale della favola mi trovo a viaggiare a 8 mega pagando il canone della 12.Cosa mi consigliate di fare? Pretendere di farmi portare di nuovo la linea a 12 mega? Chiedere comunque l'adeguamente del canone? Questi sono i valori registrati dall'UTSTARCOM. Sono così malvaggi secondo voi?Scusate dcella lentezza del post. Grazie a tutti.
Modem Status
Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 896
Ds Rate (Kbps) 8160
US Margin 8
DS Margin 17
Trained Modulation GDMT
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 16
US Line Attenuation 4
Peak Cell Rate 2113 cells per sec
CRC Rx Fast 0