Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[?] Programma che in background notifichi l'aggiornamento di una pagina web

Per completare un esame all'università devo elaborare un programma (linguaggio di programmazione a mia scelta) che verifichi continuamente in background un dato elenco di pagine web e notifichi appena si verifica l'aggiornamento di una pagina.
    La cosa dovrebbe funzionare anche con pagine dinamiche.

Come posso fare per verficare l'aggiornamento di una pagina?

L'elaborato serve solamente per superare l'esame, perciò vorrei trovare una soluzione che non mi faccia impazzire su questo progetto...

Grazie!
    Forza Parma!
    Forumista Antijuventino DOC

"il mondo è pieno di splendidi colori,
    non è forse un peccato ridurlo al bianco e nero?"

(Dennis R. Little)

Come meccanismo di base consiglierei qualcosa del genere: effettui una richiesta alla pagina, ne elabori l'hash e lo memorizzi, dopo tot secondi rieffettui la richiesta, rielabori l'hash e lo confronti con quello precedente; se sono identici allora la pagina non è cambiata, altrimenti notifichi all'utente il cambiamento. Tutto questo continua a ripetersi all'infinito e per ogni pagina da controllare.
    La soluzione dell'hash è dettata da ragioni di risparmio di ram: ovviamente potresti memorizzare l'intero contenuto della pagina invece del suo hash, ma se si tratta di un programma che deve monitorare più pagine il consumo di memoria sarebbe eccessivo, specialmente se si considera che dovrebbe essere un programma che lavora in background.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio