Ciao a tutti:
desidero solo condividere un mese di "martirio" nel quale sono stato completamente isolato. Allego le email di protesta che ho scritto a loro che ripercorrono la cronistoria. Mi auguro che qualcuno di Tiscali controlli questi forum nella speranza che migliori il servizio. La cosa disarmante e' la totale incompetenza (e spesso, maleducazione) degli operatori di call center. Evidentemente nessuno spiega loro l'importanza dei clienti come me per dargli il pane. In attesa che questa consapevolezza si faccia strada (difficile, perche' in Italia richiederebbe una vera e propria rivoluzione culturale) penso che gli utenti dovrebbero rivolgersi ad altri operatori.

Anzi colgo occasione per chiedere: qualcuno mi sa consigliare una offerta alternativa per flat ADSL + VoIP con distacco telecom? Dubito che allo scadere (febbraio 07) rinnovero'...

--------------------------------------------

20-6-06

Gentili signori,

Vi scrivo per protestare per la mancata erogazione del servizio dal 1 giugno 2006 a tutt’oggi .

Ripercorrendo brevemente la storia:

- segnalazione aperta 1 giugno. Mi viene anticipata possibile diagnosi: “scheda non allineata”. Necessaria verifica da parte di tecnico Telecom Italia.

- sono contattato da tecnico Telecom Italia in data 6 giugno. Senza preavviso, per cui nessuno e’ in casa. Necessario che lui passi in centrale, mi richiamera’.

- Sono richiamato il 7 giugno da tecnico Telecom Italia. Senza preavviso, per cui nessuno e’ in casa. Egli e’ in centrale, tutto “sembra” a posto. Mi dice che e’ necessario ripassare la pratica a Tiscali che richiedera’ altro appuntamento con tecnico Telecom da inviarmi a domicilio (loro, Telecom Italia, non possono dare appuntamento direttamente a utente Tiscali dopo disdetta canone)

- Tiscali a questo punto “conclude” che il problema e’ il modem, nonostante le spie relative (ADSL, power, VoIP) siano tutte regolarmente accese senza lampeggiare. Procede a invio altro modem. Decide di non inviare tecnico a casa.

- Modem viene inviato il 13 giugno (dopo 4 giorni da comunicazione invio all’utente).

- Modem ricevuto il 19 giugno. Stessi “sintomi” del precedente, spie regolarmente accese, stesso malfunzionamento linea. Operatore assistenza tecnica Tiscali dice “scheda non allineata” [stesso problema del 1 giugno, n.d.r]. Pero’ se chiamo giorno dopo (ormai call center sta chiudendo) possibile eseguire riallineamento da parte servizio assist. con “procedura lunga e complessa”

- Infine il 20 giugno richiamo assist. tecnica. Verifica parametri di configurazione: PC comunica con modem (esiste indirizzo IP regolarmente assegnato) ma il segnale non passa all’esterno. Conclusione: necessario richiamare assistenza Telecom Italia, con “priorita’ alta” questa volta. Verro’ richiamato da tecnico Telecom Italia entro 48 ore (?)

-----------------------------------------------

Oggi, 22 giugno:

tecnico Telecom Italia inviato in centrale. Constata che il problema sarebbe di facile soluzione, SE fosse richiesta uscita CONGIUNTA di due tecnici uno Telecom uno Tiscali. Cosa ancora non stata fatta a 23 gg. di distanza dall'isolamento dell'utente.

Comunicazione a tecnico riporta "diagnosi mirata", modem malfunzionante: cosa non vera sin dall'inizio e per la quale ho anche avuto sospensione di ogni attivita' di assistenza per 10 gg in attesa di modem nuovo (inutilmente inviato).

Tiscali ora in attesa di "chiusura pratica" da parte di tecnico Telecom per l'ennesima volta, senza la quale non puo' proseguire attivita' di assistenza per passi futuri (!!??)

Telefono Tiscali (800709970), spiego a signorina indisponente (una delle tante), e' sgarbata e chiedo di parlare con responsabile, ELLA RIAPPENDE(!!!???)

NON si vede la luce. Confermo a Tiscali sospensione di ogni pagamento anticipato di bolletta (cioe' del RID: sospeso pochi gg prima in attesa di risoluzione).

-----------------------------------------

26 giugno

Richiamato da tecnico telecom.
Senza preavviso in piena mattinata, chiede se sono a casa (??). Ovviamente sono al lavoro ma dico che posso mandare qualcuno in 20 min. (se no non ne esco piu'). Mi dice di aspettare per vedere se e' necessario, intanto fa verifiche con controparte Tiscali.
Vengo richiamato: PROBLEMA RISOLTO, mi dice! Portante era disallineata tra dati Tiscali e dati Telecom, ora tutto a posto.
A sera: nessuna intenzione di funzionare. Chiamo tecnico Tiscali col quale seguo scrupolosamente vari passaggi al computer (modem resettato, set param. connessione internet explorer, ecc.). Infine tentativo di vedere "se siamo fortunati e recuperiamo la portante finita chissa' dove". Niente da fare, la <<portante non c'e'>> ... (???). operatore assistenza Tiscali mi dice che in passato i suoi colleghi han fatto <<diverse cavolate>> ma ora se ne occupera' personalmente, mi lascia nome e cognome.

------------------------------------------

30 giugno

Non sento piu' nulla. Finalmente mi chiama tecnico telecom (3a o 4a volta in un mese). Mi chiede se sono a casa, piena mattinata senza appuntamento (non si puo' prendere, cose gestite da Tiscali non da Telecom) ne' preavviso, sono al lavoro ovviam. MA STAVOLTA IMPONGO di poter mandare qualcuno in 20 minuti. Cosi' e'. Fatte tutte le verifiche in centrale prima, e a casa mia poi, finalmente vengono riscontrati i miei VERI parametri di configurazione. Erano disallineati coi dati comunicati da Tiscali. Viene sistemato il tutto. Finalmente a sera vedo che funziona davvero, dopo un mese di isolamento.

Morale: era necessario avere tecnico a casa mia, tutto qua. C'e' voluto un mese, un modem sostituito cosi', per sport e per farmi aspettare 10 gg. per l'invio, insulti, esasperazione, operatori Tiscali che riappendevano quando chiedevo di parlare con un responsabile, fax di protesta, sospensione del RID bancario (dato che la bolletta quella si' e' stata mandata regolarmente), email a mi manda raitre, associazione consumatori, ecc...................
tutto inutile.

Mi chiedo anche: com'e' possibile che in Italia in questi casi un consumatore al quale non viene erogato un servizio per cui paga non possa risolvere anticipatamente un contratto e questo sia concesso solo all'operatore??