Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Problemi su SELECT

Utente di HTML.it

Problemi su SELECT

Ciao a tutti! Stò impazzendo e spero che qualcuno possa aiutarmi.
    Si tratta di questo: ho un record con,tra gli altri, due campi ID (Realizzatore e Costruttore)che mi rimandano ad una tabella con dei nominativi(in questa tabella ho i campi ID e Nominativo).
    Adesso mi ritrovo a dover estrarre, con una SELECT, il Nominativo due volte perchè la ricerca soddisfa entrambi i campi con l'ID.
    Come faccio ad estrarre due volte il campo Descrizione della tabella collegata?

Mi auguro che qualcuino possa aiutarmi.

Grazie a tutti
    Stefano

non ho capito niente

prima parli di due campi ID e nominativo e poi parli di un campo descrizione di una tabella collegata, qual è la tabella collegata?
    posta un esempio concreto con i dati che vuoi estrarre. Detto così mi è sembrato un po' incasinato.

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Utente di HTML.it
    Perdonami ma sono un pò nel pallone.
    Allora io ho una tabella con, tra gli altri, due campi ID ("IdRealizzatore" e "IdCostruttore") che si collegano ad un'altra tabella che ha solamente i campi ("ID" e "Nominativo").
    Il mio problema è questo: dovrei estrarre il campo "Nominativo" quando gli ID ("IdRealizzatore" e "IdCostruttore") sono uguali. Cioè dovrei estrarre il Realizzatore e il Costruttore che in questo caso sono la solita persona.

Spero di essere stato un pò più chiaro e cmq grazie per la risposta
    Ciao
    Stefano

ah ok! allora prova a fare una query del genere:

codice:
    select t.id, Nominativo from tabellaNominativi t , tabellaConGliID i 
    where i.idRealizzatore=i.idCostruttore and i.idRealizzatore=i.id and i.idCostruttore=i.id

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Utente di HTML.it
    Sempre io. :-(
    Rileggendo il POST mi sono accorto che in realtà non sono stato molto preciso, anzi
    In realtà io dovrei estrarre con una solita SELECT due volte il campo Nominativo però il problema è che tale campo cambia perchè i valori degli ("IdRealizzatore" e "IdCostruttore) sono diversi.
    Se devo selezionare solamente il Nominativo in base ad un ID non ho problemi, effettuo la query e poi richiamo il campo con $row["Nominativo"]. Il problema nasce appunto quando devo estrarre due volte tale campo perchè nel solito record ho ("IdRealizzatore" e "IdCostruttore) diversi.
    Ho fatto un disastro a scrivere i Post precedenti ma questo è ciò che c'è adesso nella mia povera testa.

Se hai ancora pazienza prova a darmi una mano.

Grazie
    Stefano

Originariamente inviato da Lunasx
    Sempre io. :-(
    Rileggendo il POST mi sono accorto che in realtà non sono stato molto preciso, anzi
    In realtà io dovrei estrarre con una solita SELECT due volte il campo Nominativo però il problema è che tale campo cambia perchè i valori degli ("IdRealizzatore" e "IdCostruttore) sono diversi.
    come sono diversi? prima hai detto di dover estrarre solo dove questi sono uguali :master:

Se devo selezionare solamente il Nominativo in base ad un ID non ho problemi, effettuo la query e poi richiamo il campo con $row["Nominativo"]. Il problema nasce appunto quando devo estrarre due volte tale campo perchè nel solito record ho ("IdRealizzatore" e "IdCostruttore) diversi.
    Ho fatto un disastro a scrivere i Post precedenti ma questo è ciò che c'è adesso nella mia povera testa.

Se hai ancora pazienza prova a darmi una mano.

Grazie
    Stefano
    per essere un po' più chiaro non potresti postare un esempio dei dati che tu hai nel db con quelli che invece vorresti ottenere dalla tua query?
    scusa ma davvero, faccio fatica a seguire ciò che vuoi fare

Utente di HTML.it
    Non posso che darTi ragione.
    Come fai a capire uno che, almeno per il momento, non capisce se stesso?
    Perdomani ma sono un pò in botta, ne ho da fare mille e questa cosa mi blocca
    Allora le tabelle sono queste, in breve:

Tabella Nominativo

ID Nominativo
    1 Pippo
    2 Marco
    3 Giulio

Tabella Dati

ID IDRealizzatore IDCostruttore
    1 1
    2 1
    3 3
    4 3 2
    5 2

Scusami se scrivo così ma non saprei come altro fare.
    Veniamo al dunque: io devo, dovrei, estrarre il dato Nominativo riferito all'ID 4 della tabella Dati.

Attendo con fiducia....
    Grazie

Utente di HTML.it
    Qualche suggerimento?

scusami, ma sono un attimo preso da altre cose...

giusto per capire meglio, dove non riporti l'IDCostruttre vuol dire che non esiste o che è uguale a quello del Realizzatore?
    e vuoi estrarre i due nominativi solo quando questi ID sono diversi o anche quando sono ugali?

prova a fare una cosa del genere, non ti assicuro che funzioni perché l'ho scritta di botto senza testarla:

codice:
    SELECT n.Nominativo FROM Nominativo n, Dati d
    WHERE IDRealizzatore!="" AND IDCostruttore!=""
    AND IDRealizzatore!=IDCostruttore AND n.ID IN (CONCAT(IDRealizzatore,",",IDCostruttore))

Utente di HTML.it
    FiguraTi se Ti devi scusare con me.
    Per quanto riguarda i valori vuoti vuol dire che in quel caso il Costruttore o Realizzatore non esiste (Sono dati di esempio).
    Ora provo con il codice che mi hai mandato.
    I nominativi li devo estrarre sempre, chiaramente quando il campo è vuoto non estraggo il Nominativo

Grazie e buon lavoro
    Stefano

Permessi di invio