Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

scrivere su db remoto

ciao a tutti..
    è da tempo che mi dedico alla programmazione php e mysql sviluppando gestionali di nn piccole dimensioni.
    vorrei sapere quale linguaggio sarebbe + facile da imparare venendo da php per scrivere software gestionali(stile win) per applicazioni standalone ma che scrivono su db remoti?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Difficilmente gli applicativi scrivono su DB remoti se non attraverso l'uso di WebService: non si fa, in sostanza, un accesso diretto al database, anche per motivi di sicurezza e non solo prestazionali.

Dire quale linguaggio potresti apprendere più facilmente è difficile, in quanto nessuno ti conosce di persona, o almeno se qualcuno ti conosce puoi chiedere direttamente.

Leggi i corsi e le guide segnalate, scarica qualche ambiente e compilatore (fai una ricerca, si è parlato di tutto per qualsiasi linguaggio in questo forum, non è necessario aprire una nuova discussione), cimentati in prove tecniche o esperimenti propedeutici e fai la tua scelta in piena consapevolezza a seconda delle tue capacità e attitudini.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Difficilmente gli applicativi scrivono su DB remoti se non attraverso l'uso di WebService
    in che senso?mi puoi spiegare questa cosa qui?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da niprova
    in che senso?mi puoi spiegare questa cosa qui?
    Se non è chiaro cosa si intende per Web Service, leggi qui.

Se non è chiaro il punto in cui si definisce la tendenza a non scrivere direttamente o indirettamente sul DB, mi riferisco al fatto che raramente, molto raramente, si ottiene da un qualsiasi client (in cui è installata l'applicazione che elabora i dati) l'accesso ad un "database server" (che sia questo MySQL, FireBird o altro) senza che vi sia un "tramite".

Normalmente, i database server non sono pubblicati su Internet, ma è possibile accedere ad essi costruendo pagine nel modo opportuno, anche con PHP (che non è trattato in questo forum) che facciano da interpreti, accettino determinati comandi, accedano al database, modifichino o prelevino dati e li restituiscano al chiamante.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio