Ciao a tutti, questo è il mio primo post, quindi innanzi tutto faccio una breve presentazione...
Sono uno studente autodidatta di php,lo sto imparando tramite il libro "PHP e MySQL" di O'REILLY quindi siate clementi sono una schiappazza![]()
vengo ora al problema...
desideravo fare una pagina per l'inserimento dati in un db le cui tabelle le ho così costruite
questa la pagina tramite la quale vengono scritti i valoricodice:create table Tabella -> (IdTabella int not null auto_increment primary key, -> Nome varchar(15), -> Cognome varchar(15), -> IdS int not null references Tabella2(IdS) -> )type=InnoDB; tabella2 create table Tabella2 -> (IdS int not null auto_increment primary key, -> Nome varchar(15), -> )type=InnoDB;
e questa la pagina per l'inserimentocodice:<table> <tr> <td>Nome</td> <td><input type="text" name="Nome" size=30></td> </tr> <tr> <td>Cognome</td> <td><input type="text" name="Cognome" size=30></td> </tr> <tr> <td>IdS</td> <td><Select style="width:200px" id=select1 name="IdS"> <option value="">Scegli</option> <?php $result = mysql_query("select IdS,Nome a from Tabella2", $connection); while($row = mysql_fetch_array($result)){ echo " <option value=\"$row[IdS]\">$row[Nome]</option>\n"; } ?> </Select></td> </tr>
Una volta inseriti i campi, se faccio l'inserimento mi compare il seguente errorecodice:<?php require "db.inc"; if (!empty($_GET['Nome'])&& !empty($_GET['Cognome'])&& !empty($_GET['IdS'])) { if(!($connection = @ mysql_connect('localhost', 'USER', 'PASSWORD'))) die("could not connect to database"); $Nome = mysqlclean($_GET, "Nome", 50, $connection); $Cognome = mysqlclean($_GET, "Cognome", 50, $connection); $IdS = mysqlclean($_GET, "IdS", 50, $connection); if(!mysql_select_db("DATABASE",$connection)) showerror(); $query = "insert into Tabella values ('', '$Nome', '$Cognome', $IdS, )"; if(!(@mysql_query ($query, $connection))) showerror(); header(""); } else header(""); ?>
Error 1064 : You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ' )' at line 1
da quello che ho capito l'errore sta appunto nella query Insert into solo che non capisco dove è![]()
![]()
p.s. il tutto ha funzionato quando l'inserimento del campo IdS avveniva tramite un campo testo come per nome e cognome...poi da quando ho modificato nella prima pagina la modalità di scelta del campo mi ha segnalato l'errore :master:
grazie in anticipo a tutti![]()

Rispondi quotando