Per quale motivo mi restituisce tutti i risultati con lo stesso LUOGO_CHAT?codice:SELECT DISTINCT LUOGO_CHAT,DATA_CHAT FROM CHAT WHERE TIPO_CHAT = 'Narra' AND DATA_CHAT >= $ts_no ORDER BY DATA_CHAT DESC
Per quale motivo mi restituisce tutti i risultati con lo stesso LUOGO_CHAT?codice:SELECT DISTINCT LUOGO_CHAT,DATA_CHAT FROM CHAT WHERE TIPO_CHAT = 'Narra' AND DATA_CHAT >= $ts_no ORDER BY DATA_CHAT DESC
Flash Developer for Rich Media
PHP, jQuery Developer
perchè magari DATA_CHAT è diverso anche se LUOGO_CHAT è uguale
Non vorrei dire fesserie, ma il distinct viene fatto se restituisce righe PERFETTAMENTE UGUALI. Se una riga differisce dall'altra anche per un solo campo, allora per SQL sono due righe distinte e quindi te le restituisce entrambe.
esatto, il DISTINCT si estende a tutta i campi della SELECT. Bisognerebbe usare GROUP BY che pero' prendera' il primo record che trova a prescindere dalla data e quindi servira' pure prelevare la data maggiore con il MAX(DATA_CHAT), sempre che sia in uno dei formati data.Originariamente inviato da Avalox
perchè magari DATA_CHAT è diverso anche se LUOGO_CHAT è uguale
Non vorrei dire fesserie, ma il distinct viene fatto se restituisce righe PERFETTAMENTE UGUALI. Se una riga differisce dall'altra anche per un solo campo, allora per SQL sono due righe distinte e quindi te le restituisce entrambe.
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
potreste scrivermi la query giusta?
Flash Developer for Rich Media
PHP, jQuery Developer
Se e' giusta chi lo sa...Originariamente inviato da Miroku
potreste scrivermi la query giusta?
codice:SELECT LUOGO_CHAT, MAX(DATA_CHAT) as DATA_CHAT FROM CHAT WHERE TIPO_CHAT = 'Narra' AND DATA_CHAT >= $ts_no GROUP BY LUOGO_CHAT ORDER BY DATA_CHAT DESC![]()
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.